A Glasgow, Scozia, i grandi della terra hanno concluso il convegno sul clima nel pianeta. Il proposito di questi tipi di incontri è quello di prolungare la vita sul pianeta in condizioni adatte all'essere umano, in quanto in un non troppo lontano orizzonte si intravede ... persistendo alcune situazioni di perenne inquinamento dell'atmosfera, persino l'estinzione del genere umano.
I paesi ricchi, e quelli che proprio ricchi non sono ma che vorrebbero diventarlo, inquinano, anno dopo anno e rendono la vita umana più sofferta, più a rischio. Noi, qui nel Meridione italiano, lontani dalle aree industriali pur in uno stile di vita piu' povero rispetto alle aree ad elevata industrializzazione, ne subiamo pure le conseguenze, magari non cogliendo intellettualmente e culturalmente le relazioni, che invece esistono. Esistono e paghiamo sul piano medico sanitario lo stesso prezzo.
Cosa hanno deciso a Glasgow? Di ridurre gradualmente nell'industria l'uso del carbone. All'inizio dei lavori il proposito era che si voleva "eliminare gradualmente l'uso del carbone", ed invece, a conclusione, su forte volontà e fermezza di India e Cina sopratutti, nei verbali si è scritto di " ridurre gradualmente l'uso del carbone".
Il mondo dei giovani, di chi ama la natura e la vita sul pianeta, avrà ancora nei prossimi anni da lottare in termini politici e culturali per un mondo vivibile.
Nessun commento:
Posta un commento