lunedì 22 novembre 2021

La cittadinanza consapevole. Previdenza, Mondo del Lavoro, Diritti

 Periodiche informazioni 

QUATTORDICESIMA DICEMBRE 2021

Pensioni più alte e importi maggiorati in questo prossimo mese di Dicembre per alcune categorie di soggetti pensionati: come ogni anno, infatti, l’Inps verserà (a chi risulta beneficiario) la quattordicesima spettante a chi non l’ha già ricevuta in precedenza a luglio. Alcuni, però, verranno esclusi e non percepiranno la somma aggiuntiva. 
Quattordicesima: cos’è
La quattordicesima è una somma aggiuntiva alla pensione corrisposta dall’Inps a luglio o a dicembre di ogni anno. Compete ai pensionati di almeno 64 anni che hanno un reddito complessivo fino a un massimo di 1,5 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti fino al 2016 e fino a 2 volte il trattamento minimo annuo del Fondo lavoratori dipendenti dal 2017.
La legge di bilancio 2017 ha esteso il diritto alla somma aggiuntiva, nella misura prevista fino al 2016, a coloro che hanno un reddito compreso tra 1,5 e 2 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti (Fpld). Inoltre è stato incrementato l’importo della somma aggiuntiva spettante a coloro che hanno un reddito complessivo pari o inferiore a 1,5 volte il trattamento minimo annuo del Fpld.
La misura della somma aggiuntiva, aggiornata con la legge di bilancio 2020, è pari a 1,5 volte/2 volte il trattamento minimo.

A chi compete la Quattordicesima
Il pagamento della quattordicesima viene effettuato d’ufficio per i pensionati di tutte le gestioni sulla base dei redditi degli anni precedenti.
Per coloro che perfezionano i requisiti richiesti entro il 31 luglio dell’anno di riferimento, la prestazione viene liquidata sulla rata pensionistica di luglio. Invece, per coloro che soddisfano le condizioni anagrafiche prescritte dal 1° agosto in poi, la corresponsione è effettuata con una successiva elaborazione sulla rata di dicembre dell’anno di riferimento.
In caso di trattamenti pensionistici spettanti per un numero limitato di mesi come, ad esempio, in caso di pensioni con decorrenza diversa dal 1° gennaio, ovvero di compimento del sessantaquattresimo anno di età nel corso dell’anno, il beneficio compete in proporzione ai mesi di vigenza della pensione o di possesso del requisito anagrafico.
La quattordicesima pertanto non sarà erogata a chi – ovviamente – l’ha già ricevuta, ma anche a coloro i quali percepiscono già la pensione di cittadinanza.
In ogni caso, l’Inps ha messo a disposizione degli utenti interessati un apposito servizio online per la consultazione del cedolino di dicembre 2021, che comprende anche la quattordicesima.

Nessun commento:

Posta un commento