lunedì 8 novembre 2021

Contessa e dati statistici. Quando usciremo dalle nebbie?


 
 Come è strana Contessa Entellina avvolta dalla nebbia!
 
È da questa mattina che il centro abitato  vive nel silenzio e nella sensazione di essere stato abbandonato dai suoi abitanti. Circostanza, questa dell'abbandono,  che il manto di nebbia  accentua.  Effettivamente, oggi, la nebbia proietta la fantasia fino ad immaginare Contessa disabitata completamente come verosimilmente potra' essere fra un ventennio se la "politica" non tornerà nuovamente fra noi e non ravvivera' quel senso dell'essere cittadini proiettati in avanti.
  La Politica, quella vera, quella che studia e poi decide il da fare, quella che conosce la realtà  e gli spazi normativi e che -conseguentemente- sa come attivarsi, quella che sa costruire il futuro perché sa adesso cogliere dal presente. La Politica che studia e agisce, perché sa come agire.

Il lettore perdonerà la pessimistica visione sul nostro futuro; ad ispirarla è stata sicuramente la giornata buia e la coltre di nebbia. Nebbia che resiste da questa mattina e che blocca a casa i pochi residenti, compresi noi curatori del blog che sfogliamo dati statistici rievocativi, dal 1812, di centinaia e centinaia, anzi di migliaia di uomini e donne partiti da qui in cerca di lavoro e di vita dignitosa.


Nessun commento:

Posta un commento