domenica 10 ottobre 2021

Motivi per riflettere. Noi gente del XXI secolo

Detti e Fatti 

Arrestate nel corso della notte 12 persone coinvolte negli scontri di ieri a Roma. Fra gli arrestati anche Roberto Fiore e Giuliano Castellino, rispettivamente leader nazionale e leader romano di Forza Nuova.
Carlo Cottarelli, economista
La cosa più incredibile delle violenze a Roma è stato sentire quelli che assaltavano la CGIL gridare "libertà, libertà". Libertà di cosa? Di assaltare i sindacati? Come nel 1921?

Leonardo Becchetti, economista
La letteratura scientifica indica che l'istruzione rende più longevi...e che le persone meno istruite tendono a non curare malattie senza dolore (ipertensione e diabete)...esattamente lo stesso principio dei novax .

Nel 1966 la vaccinazione contro la poliomelite diventa obbligatoria...ve la immaginate una manifestazione come quella di ieri contro quel "grave attentato alla nostra libertà" ?
Che sta succedendo ? Perchè perdiamo colpi ?

La più grande minaccia dei nostri giorni è l'ignoranza, madre di tutte le povertà economiche e sociali... La prima cosa che dovremmo fare è istruzione obbligatoria fino a 18 anni...

Ciro Pellegrino, giornalista
La Questura Roma informa che gli infermieri aggrediti al Pronto soccorso dell'ospedale Umberto I hanno manifestato la volontà di esporre denuncia nei confronti del manifestante.

Tiziano Treu, Presidente del CNEL
“L’assalto alla sede della Cgil è un preoccupante attacco alla democrazia; Il diritto a manifestare è sacrosanto ma questo non può mai degenerare in violenza. Solidarietà alla CGIL e al segretario generale Landini e alla vice Gianna Fracassi.

Oscar Giannino, giornalista
Solidarietà a CGIL stragiusta. Ma com'è possibile che dispositivo di sicurezza pubblica, a pochi giorni da obbligo di greenpass cioè dall'occasione d'oro per tutti i noti mestatori politici neofascisti della protesta, ieri sia stato colto di sorpresa da quanto accaduto?

Giuseppe Melillo, antropologo

Che senso ha attaccare la sede della CGIL in questo momento storico, dove l’attenzione sulle connivenza tra partiti di destra e movimenti neofascisti e razzisti è alta? 

Cui prodest? A chi giova? Mi vien da pensare che la destra italiana sia sotto “lo schiaffo” dei neofascisti, novax, italexit, ecc ecc, una destra che li ha coccolati per qualche migliaio di voti e per il vuoto di pensiero. 

Li hanno elevati al rango di pensatori, li hanno usati per combattere i comunisti quando in realtà stanno demolendo la democrazia, li hanno difesi  umiliando la Costituzione, hanno alimentato e difeso il linguaggio violento chiedendo 100 ore di intervista e gridando al complotto. 

Maria Teresa Meli, giornalista

“Questi non sono manifestanti, sono delinquenti”, dice Di Maio. Lo stesso che, nel 2019, incontrò il leader dei gilet gialli a Parigi.

Nessun commento:

Posta un commento