giovedì 14 ottobre 2021

Green pass. Da domani sarà obbligatorio per accedere ai posti di lavoro

 23milioni di italiani tenuti a possedere il green pass per accedere -da domani- al posto di lavoro.

Sono  723 mila i siciliani, tra le fasce dei lavoratori, 29-69 anni, non ancora  vaccinati. E da venerdì per lavorare dovranno vaccinarsi oppure fare un tampone ogni 48 ore. E' questo il tema su cui si discute  in queste ore in tutti i posti di lavoro. Chi non avrà il green pass rischia la sospensione.

Il Dpcm con le modalità di verifica del possesso delle certificazioni verdi COVID-19 in ambito lavorativo. ha fornito ai datori di lavoro pubblici e privati gli strumenti informatici che consentiranno una verifica quotidiana e automatizzata del possesso delle certificazioni.

I controlli del Green pass nei luoghi di lavoro pubblici e privati potranno avvenire attraverso "l'integrazione del sistema di lettura e verifica del QR code del certificato verde nei sistemi di controllo agli accessi fisici, inclusi quelli di rilevazione delle presenze, o della temperatura".

"I soggetti che, per comprovati motivi di salute, non possono effettuare il vaccino contro il Covid-19, dovranno esibire un certificato contenente l'apposito "QR code" in corso di predisposizione. Nelle more del rilascio del relativo applicativo, il personale esente - previa trasmissione della relativa documentazione sanitaria al medico competente dell'amministrazione di appartenenza - non potrà essere soggetto ad alcun controllo".


Nessun commento:

Posta un commento