domenica 24 ottobre 2021

Alle radici del Cristianesimo

Nelle Chiese di tradizione cattolico-bizantina in questa  domenica di Ottobre viene proclamato il brano del Vangelo di Luca 8, 27-39.

Testo:

27 - Ora, uscito sulla terra gli venne incontro dalla città un uomo che aveva dei demoni e da parecchio tempo non aveva indossato vestito e non dimorava in casa, bensì nei sepolcri.

28 – Ora, cisto Gesù,  lanciato un grido, cadde davanti a lui e con voce grande disse: Che a me e a te, Gesù, Figlio di Dio l’Altissimo? Ti prego di non torturarmi.

29 – Comandava infatti allo spirito immondo di uscire dall’uomo. Molte volte infatti si era impossessato di lui e veniva legato con catene e custodito in ceppi, ma, rompendo i legami, era spinto dal demone verso i deserti.

30. Ora gli domandò Gesù: Qual è il tuo nome? Ora gli disse: Legione! Poiché erano entrati in lui molti demoni.

31 - E lo scongiuravano perché non imponesse loro di allontanarsi verso l’abisso.

32 – Ora c’era là un branco di parecchi porci che pascolava sul monte: e lo scongiuravano perché permettesse loro di entrare in essi; e permise loro.

33 – Ora, usciti i demoni dall’uomo, entrarono nei porci; e il branco si lanciò giù dal declivio nel lago e fu affogato.

34 – Ora i pastori, visto il fatto,  fuggirono e annunziarono nella città e nei campi.

35 – Ora uscirono a vedere il fatto e vennero da Gesù; e trovarono l’uomo, dal quale uscirono i demoni, seduto, vestito e rinsavito ai piedi di Gesù; e temettero.

36 – Ora quelli che videro annunciarono loro come fu salvato.

37 – E domandò a lui tutta quanta la moltitudine della regione di Geraseni di allontanarsi da da loro poiché erano oppressi da grande timore. Ora egli, entrato nella barca, ritornò.

38 – Ora lo supplicava l’uomo, da cui erano usciti i demoni,  di essere con lui. Ora lo congedò dicendo: Ritorna nella tua casa e racconta quanto per te fece Dio!

39 – E se ne andò proclamando per tutta la città quanto per lui fece Gesù.

===========

Racconta  quanto per te fece Dio!

Quanto Gesù fece viene, dallo stesso, attribuito a Dio. C'è in questa frase l'identificazione fra Egli e Dio. 

L'uomo Gesù -da solo- non potrebbe giungere infatti a tanto.


 

Nessun commento:

Posta un commento