domenica 26 settembre 2021

Le trappole del linguaggio e la diffusione di termini ed espressioni inglesi

 Il blog punta a rinnovare sia le "vesti" grafiche che  il linguaggio. Ed intanto  -con regolare frequenza- da un giovane amico riceveremo brevi riflessioni sul linguaggio con cui ci esprimiamo nel XXI secolo. Non è raro infatti che arrivino a chiunque reprimende per aver posto una parola sul posto sbagliato del discorso, sia pure se essa è rivolta ad amici o ad estranei.

  ===   ^^^   ===

LINGUAGGIO (4)

Una parola al giorno

INTERNET-2

Glossario dei termini Internet e Intranet.

Glossario ben noto a tantissimi, che fa bene qui ricordare per suscitare curiosità per chi di internet conosce appena i tasti del pc.

Account: "Conto corrente" Internet; è l'accredito che permette di avere accesso ad Internet e viene concesso normalmente in cambio di un canone. Per compiere qualsiasi operazione è necessario avere un identificativo (usemame o userid) ed un codice segreto (password).

Address: "Indirizzo", rappresentazione ASCH della localizzazione di un account su un compiuter che permette agli utenti di accedere a tale account.

Address resolution: Conversione di un indirizzo Internet nel corrispondente indirizzo fisico.

Come cambia il linguaggio
Administrativia: Compiti amministrativi, relativi nella maggior parte dei casi agli accessi alle news, alle gateways e alla gestione di mailing list.

AIIP: Sigla di Associazione Italiana Internet Provvider, che riunisce tutti i fornitori italiani di accesso ad Internet.

Analogico:Aggettivo che si riferisce a qualsiasi dato trasmesso attraverso la variazione continua di quantità fisiche. E' il contrario di digitale.

AnonFTP: Sigla di "Anonymous", che indica un FTP a cui è possibile accedere  dando "anony-mous" come password. Esso può servire, in alcuni casi, a prelevare dei file.

Archie: sistema di servers che ricerca i files disponibili al pubblico negli archivi FTP. Può essere consultato  sia tramite  collegamenti on-line sia tramite e-mail.

Archive: "Archivio", deposito di file accessibile agli utenti di Internet.

ARPA: Sigla di Advanced Research Project Agency; ad essa si deve l'origine di Arpasset, la prima rete di computer  da cui si è sviluppata Internet.

Arpanet: Prima rete di compiuter creata in una sperimentale da un gruppo  di ricercatori delMinistero della Difesa statunitense alla fine degli anni Sessanta. Oggi non esiste più.

Articolo: Messaggio spedito ad un newsgroup di Usenet.

ASCH: Sigla di American Standard Code for Information Interchange, un codice di trasmissione di dati a caratteri di controllo e a caratteri grafici. Ad ogni numero, ad ogni lettera o simbolo sono stati assegnati numeri compresi tra 0 e 127.

At (@): Simbolo utilizzato per individuare il compiuter presso il quale si trova un utente di internet.

Automagico: Aggettivo utilizzato per indicare una cosa che si realizza in modo molto complicato, difficile da spiegare, quasi automatico.

Nessun commento:

Posta un commento