venerdì 24 settembre 2021

Le trappole del linguaggio e la diffusione di termini ed espressioni inglesi

Il blog punta a rinnovare sia le "vesti" grafiche che  il linguaggio. Ed intanto  -con regolare frequenza- da un giovane amico riceveremo brevi riflessioni sul linguaggio con cui ci esprimiamo nel XXI secolo. Non è raro infatti che arrivino a chiunque reprimende per aver posto una parola sul posto sbagliato del discorso, sia pure se essa è rivolta ad amici o ad estranei.

  ===   ^^^   ===

LINGUAGGIO (3)

Una parola al giorno

INTERNET

Ci proponiamo per adesso di dare qualche informazione, di base, sul vasto mondo compreso sotto la dizione "Internet".

1) Internet non appartiene a nessuno, non è finanziata da istituzioni, governi o organizzazioni internazionali e non è un servizio commerciale.

2) Esiste però un organismo, la Internet Society (ISOC, composta da volontari), che svolge funzioni di direzione e controllo della rete. La ISOC elegge un consiglio, l'Internet Architecture Board (IAB), e i membri di questo consiglio affrontano le questioni delle regole, delle risorse, degli indirizzi della Rete.

3) Un altro organismo formato da volontari, l'Internet Engineering Task Force (IETF), si occupa invece del vero e proprio funzionamento di Internet.

4) Concretamente, in Internet, interagiscono persone, hardware e software. Con un'apparecchiatura appropriata, stando comodamente seduti davanti al proprio computer si èpuò comunicare con postazioni analoghe in qualunque altra parte del mondo, a patto naturalmente, che l'interlocutore, sia dodato dell'apparecchio necessario.

  Vedremo in prosieguo di capire meglio e di più.

Nessun commento:

Posta un commento