giovedì 12 agosto 2021

Sicilia in fiamme. E sull'isola cala il marchio dell'incivilta'

 Pure Monte Pellegrino brucia. La notte appena trascorsa è stata caratterizzata nuovamente da vasti incendi in provincia di Palermo; in particolare sono state colpite dalle fiamme ulteriormente  le montagne delle Madonie. I roghi sono divampati a Polizzi Generosa, Castellana Sicula e Geraci Sicula.

Un trentenne è morto a Paternò (Catania) schiacciato dal suo trattore nel tentativo di spegnere un incendio in un podere interessato da un vasto incendio come lo era stato tre settimane fa.
    Stava trasportando una botte piena d'acqua sul suo trattore che all'altezza di una curva lungo la S.P. 58, si è capovolto schiacciandolo e uccidendolo sul colpo.
 
 Gli incendi che devastano l'Isola di cosa sono figli? C'è chi sostiene dell'incivilta' complessiva di noi siciliani, altri della cultura mafiosa che ci caratterizza, altri ancora della nostra mancata adesione alla cultura comunitaria e al vivere civile.
 Sostanzialmente noi siciliani non possediamo il senso civico, la coscienza  e la volonta' di saper vivere la "bellezza comunitaria":
  Come è quando ne usciremo? 
  Quando investiremo -veramente- nella scuola è nella formazione delle coscienze.  Quando ....

 Di chi è la colpa se Palermo è un immondezzaio,  appena fuori dal portone di casa? Dalla casa di ciascuno?

Nessun commento:

Posta un commento