sabato 24 luglio 2021

Storia di Sicilia e della legalità. In breve

La Mafia 

(di Sicilia che operava pure a Contessa) 

Quando parliamo di "mafia" a cosa ci riferiamo?  

Sicuramente ad un complesso di organizzazioni  dedite alla criminalità e fra loro collegate. In origine (nella seconda metà dell'Ottocento)  essa era presente solamente nella parte occidentale della Sicilia. Possedeva un forte radicamento sociale perchè  germogliava e coltivava quasi scrupolosamente  l'aderenza alla cultura tradizionale locale (del territorio) e però sviluppava la contemporanea  connessione con il potere politico ed economico ossia con i latifondisti ed i notabili delle varie realtà.

Si trattava indiscutibilmente di criminali e tuttavia non perseguiti perchè in stretti rapporti con il potere politico ed economico del tempo.

 Il termine “Mafia” spunta per la prima volta nel 1863 in una commedia dialettale. Inizialmente identificava l’organizzazione criminale a stampo mafioso “Cosa Nostra”, che svolgeva ruoli importanti nelle vicende politiche dell’Italia post unitaria.

Per dirla in breve e senza giri di parole, in origine e quindi nel periodo che va dal 1860 al 1876 essa costituì il braccio armato della nobiltà feudale per la repressione di quelle che cominciavano ad essere le rivendicazioni dei contadini e del sorgente movimento socialista.

(Segue)

Nessun commento:

Posta un commento