lunedì 19 luglio 2021

Di cosa si tratta?

 Durante il recente  dibattito consiliare sulla vicenda politica locale dell'ultimo anno, di cui abbiamo riportato sul blog stralci dei singoli interventi, si è fatto fra altro riferimento  a Le vie dei Tesori.

Di cosa si tratta?

Le Vie dei Tesori è la sfida di un gruppo di giornalisti e operatori culturali di Palermo convinti che siano le persone a cambiare le città e le realtà locali. E decisi a valorizzare il patrimonio materiale e immateriale del Paese mettendo a rete le sue migliori risorse. Una scommessa dal basso partita nel 2006 a Palermo, che progressivamente si è estesa a tutta la Sicilia. Le Vie dei Tesori crede nelle infinite potenzialità di un Sud produttivo, operoso, creativo, affrancato dall’assistenzialismo. Crede nell’alleanza tra pubblico e privato. Crede nella necessità di fare rete. Propone ai cittadini un’alleanza nel segno della cultura, della conoscenza, della riappropriazione degli spazi. E di contro, offre ai turisti la possibilità di visitare città aperte, raccontate, dense di nuove prospettive, di nuovi spunti di dialogo, di nuove forme di accoglienza. Un impegno civile, prima ancora che culturale.

....

Esistono ovviamente altre organizzazioni e strutture che perseguono analoghe o similari iniziative. Contiamo di darne conto.

Nessun commento:

Posta un commento