sabato 26 giugno 2021

Sostegni alle famiglie. La Regione, tramite i comuni, paga utenze e bisogni

  I Comuni siciliani sono destinatari di ulteriori risorse finanziarie che la Regione ha stanziato a beneficio delle famiglie in difficoltà economica per l’acquisto di beni di prima necessità connesse al periodo della pandemia.

===

  Sono risorse stanziate lo scorso anno dal Governo regionale che potranno essere utilizzate anche per il pagamento delle utenze e dei canoni di locazione.

Nel marzo del 2020 la Regione Siciliana aveva disposto l’assegnazione di risorse da convertire in Buoni Spesa/Voucher per l’acquisto di beni di prima necessità da distribuire ai nuclei familiari in stato di bisogno; previo sottoscrizione presso il Comune dell’atto di adesione; è stata quindi curata l’erogazione dei Buoni Spesa/Voucher purchè ne fosse data ampia diffusione con Avvisi.

  Mediante apposita piattaforma regionale di monitoraggio, e in seguito alla trasmissione entro i termini previsti all’Assessorato Regionale della Famiglia, della rendicontazione della spesa effettuata di almeno il 50 per cento entro il termine perentorio previsto, lo scorso 14 giugno l’Assessorato Regionale ha adesso decretato l’ulteriore assegnazione delle somme a valere sul fondo POC Sicilia 2014/2020.

  In questo come in altre situazioni ciò che consente agli Enti Locali di fruire delle risorse legislativamente definite è l’efficienza del funzionamento della macchina amministrativa oltre che la capillare diffusione e pubblicità dei comportamenti.

Nessun commento:

Posta un commento