martedì 1 giugno 2021

Recovery Plan. Scorriamolo poco alla volta (7)

 Accesso al mondo del lavoro

Il "Piano di rinascita" dalle conseguenze della pandemia ha un indirizzo -nelle generali-  "anticorporative", nel senso che esso non si propone di favorire i gruppi di interesse già esistenti e strutturati.

Eppure gli Ordini Professionali avranno una corsia preferenziale per l’assunzione rapida e diretta di personale nella Pubblica Amministrazione: in prastica la P.A. rinforzerà i suoi ranchi attingendo direttamente dagli ordini degli avvocati, dei commercialisti etc., prescindendo dalle selezioni (i concorsi pubblici).

Questa previsione in altri tempi (nella prima Repubblica) sarebbe stata definita inclinazione al clientelismo. 


In altra parte del Recovery Plan si affronta la riforma del CSM (Consiglio Superiore della Magistratura) perchè provi a mettere a bada le correnti dei magistrati (che sappiamo tutti come in queste giornate riempiono pagine e pagine di giornali: e purtroppo non di gloria). Il Revovery Plan  consente però ai magistrati di rilasciare, ai loro assistenti, attestati di "lodevole servizio", ossia documenti che favoriranno la partecipazione ai concorsi e con cui potranno scavalcarsi coloro che "assistente" non lo sono stati.


A proposito di intralci all'accesso alla Pubblica Amministrazione si può, ancora leggere sul Recovery Plan che verrà istituito un nuovo nuovo Ordine professionale: quello delle guide turistiche. Tutto ciò mentre in altre parti del documento si  parlava di rimozione delle barriere all’entrata nel mondo del lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento