mercoledì 30 giugno 2021

Parole e Autori. In breve

 Famiglia

 Una volta, tutto era unità. Il mondo, unità, era suddiviso in tante unità minori. E una di queste unità, una delle più importanti, delle più fedeli al modello, era la famiglia.

 Una famiglia come unità, e come copia di un'unità maggiore ed esemplare, io ho fatto in tempo  a conoscerla. L'unità, allora, era rispettabile. L'unità, allora, c'era. C'era effettivamente, Ma ora!

 L'unità della famiglia c'era, in quanto c'era il capo della famiglia. C'era ancora. Il paterfamilias. Quel capo della famiglia che, una volta, aveva diritto di vita e di morte sulla propria famiglia. Ma ora? Poi, a poco a poco,  l'autorità del capofamiglia, come il re, da capo assoluto passò alla condizione di capofamiglia "costituzionale". E ora che anche, i re costituzionali vanno scemando ...

 Di una famiglia costituita a repubblica non mi parlate.

 Se la nostra epoca ha un carattere che la famiglia, è che essa è piena di forme sopravvissute al proprio contenuto. Una di queste forme è la famiglia - la "mia" famiglia.

Alberto Savinio pseudonimo di Andrea Francesco Alberto de Chirico

scrittore, pittore, drammaturgo e compositore

1891-1952

==== Verso una diversa etica?====

Le recenti discussioni sull'Omosessualità hanno rilanciato, fra altre, pure la discussione sulla famiglia, sul concetto di famiglia.

== I modi di fare famiglia ormai possono essere visti sotto l'aspetto della lunga durata e pure del mutamento radicale. Sembra che non cambino mai, ed invece, assistiamo a mutamenti radicali, tali da apparire irriconoscibili alle generazioni più avanzate di età.

==Secondo Goran Thereborn, studioso svedese:  L'organizzazione familiare, sia dal punto di vista normativo che dei comportamenti pratici, rappresenta un equilibrio storicamente e socialmente situato tra rapporti di sesso e generazione, che sono pure stati rapporti di potere. Si costituisce in risposta a bisogni interni (accudimento, riproduzione, sostegno) ma anche a circostanze esterne (situazione economica, demografica, politica). Lo studioso continua: "Non vi è nulla di naturale nella famiglia, che è una istituzione eminentemente sociale, perciò diversificata nello spazio e nel tempo". 

==Secondo Chiara Saraceno, sociologa, filosofa e accademica, il dibattito che predomina sul modo di fare famiglia da qualche tempo è quello delle coppie omosessuali. Circostanza che contribuisce a far venir meno il modello gerarchico fra i sessi e le generazioni all'interno della famiglia.

==Nel mondo cristiano e tipicamente in Italia è finora prevalso la sacralizzazione del matriminio fra uomo e donna. René Girard (antropologo, critico letterario e filosofo) pensava che l'istitunalizzazione del matrimonio fra uomo e donna sia una necessità antropologica. "Sempre ed ovunque, anche nelle società primitive, sono sempre state regolamentate le parentele ed i legami coniugali. E' esistito da sempre sia il diritto che il dovere di sposarsi. Sono pure esistiti individui esclusi da questo diritto-dovere. Il matrimonio equivale ad una normativa dei rapporti interpersonali che corrisponde all'essenziale della società. Ci sono state società dove l'omosessualità è stata tollerata, ma in nessuna società è stata messa sullo stesso piano giuridico della famiglia. E' chiaro che bisogna facilitare le cose alle persone non sposate, etero o omosessuali,  che nell'assenza di un patto ufficiale patiscono problemi concreti. Ma non si può utilizzare lo stesso termine per i matrimioni in senso tradizionale e per le unioni che non lo sono".

Nessun commento:

Posta un commento