lunedì 24 maggio 2021

Vaccinarsi è obbligo? Un brano di articolo ripreso da "Il Riformista" e un interrogativo

 Obbligo vaccinale sì o no? 

Il tema è tornato di stretta attualità negli ultimi giorni in Italia a seguito dei ripetuti allarmi sull’andamento della campagna di vaccinazione, che pur avendo ingranato con numeri più che positivi ormai da settimane, fa segnare ancora dei ‘buchi’.

A spiegarlo è stato oggi il professore Sergio Abrignani, membro del Comitato tecnico scientifico, che ha sottolineato in una intervista a Il Messaggero come in Italia “l’11% dice non si vuol far vaccinare, il 7% risponde probabilmente no. Di fatto siamo al 18% e la maggior parte è sotto i 60 anni, non è più un problema individuale: se non mi vaccino io causo un danno alla comunità”. 

Il conto è presto fatto, secondo Abrignani: “Se in 10 milioni non si vaccinano in Italia rischiano di selezionare nuove varianti che possano diventare insidiose. Tra l’altro, quei 10 milioni mettono a rischio anche i 500mila che non possono vaccinarsi per le loro condizioni di salute”.

Per questo Abrignani si dice “assolutamente favorevole” all’obbligo vaccinale, come ribadito già lo scorso gennaio dal membro del Cts. “Per questo virus che è un problema di sanità pubblica ci vuole l’obbligo così come lo abbiamo avuto per il vaiolo e per la polio”, è il suo avvertimento.

===^^^===

===

Punto interrogativo

La Costituzione può imporre l'obbligo ?



Nessun commento:

Posta un commento