mercoledì 31 marzo 2021

Rito bizantino. Verso la Pasqua (3)

Cosa sappiamo del Cristianesimo?

L'officiatura del Nymphios, come già riportato nei giorni scorsi sul blog- viene ripetuta il lunedì, il martedì e il mercoledì, con le varianti proprie della giornata. La sera di questi tre primi giorni della "Grande Settimana", inoltre viene celebrata la Liturgia dei Presantificati.

Da domani, giovedì, si commemora la lavanda dei piedi e l'Ultima Cena.

===

Nella prima serata di oggi, giovedì, nelle Chiese di tradizione bizantina, quindi anche nella Chiesa Madre di Contessa Entellina sarà ripetuto il rito dell'unzione che rievoca ed annuncia la sepoltura di Gesù. L'episodio evangelico rievoca la peccatrice che con la unzione anticipa l'imbalsamazione del corpo del Signore. L'unzione della peccatrice sortisce appunto il significato. 

A Contessa è tradizione che in questo pomeriggio la Chiesa si riempie di tante persone che recano una sofferenza, che sia fisica o interiore, e che si fanno ungere il capo dal sacerdote.

I testi liturgici della giornata mettono a confronto il gesto della peccatrice che individua la via del "recupero" della sua vita ungendo il "bene" della vita e quindi il senso della vita ed il "tradimento" di Giuda che ragiona sull'utilità ed il possibile buon impiego del denaro speso per il bene. Un poco come il mettere sulla bilancia ... a) il salvare vite umane nel Mediterraneo, ovvero b) l'investire risorse con le multinazionali nei paesi africani per rapinare le ricchezze naturali di quelle terre, magari come si è soliti fare, corrompendo i governanti locali.

Nessun commento:

Posta un commento