martedì 3 novembre 2020

Situazione Sicilia. Timori per un prossimo lockdown

Sicilia

Nelle ultime 24 ore sono stati appurati nell'Isola 1.048 nuovi casi di coronavirus. Ieri erano stati 1.024) e c'è stato purtroppo un incremento di 14 pazienti morti.

La situazione complessiva è piuttosto prossima al lockdown. Le carenze, o comunque le insoddisfacenti funzionalita' delle strutture sanitarie emergono da ogni parte. Le verifiche sui tamponi, quando in ritardo vengono eseguite, mostrano pure agli occhi dei distratti la sofferenze delle Asp.

In questo quadro, in campo politico, i giornali notano che il governo Musumeci non vorrebbe assumersi la responsabilita' del probabile imminente lockdawn. Se si arriverà si vorrebbe che sia lo Stato ad attivarlo.

Contessa

Il quadro complessivo resta quello precedente. In una piccola comunità dove tutti ci conosciamo l'auspicio generale è che quei venti positivi possano, tutti, tornare alla vita ordinaria, compresi i due ricoverati nelle strutture ospedaliere.

Da un paio di giorni i giornali dedicano spazio alla riapertura della casa anziani di Sambuca di Sicilia, uno dei focolaio iniziali, -nella zona belicina-,  dei primi casi "positivi".

Nessun commento:

Posta un commento