sabato 28 novembre 2020

Situazione Sicilia. In Sicilia 1.189 nuovi casi e 43 morti da covid

 Da tempo sentiamo parlare di Recovery Fund. Una sorta di montagna di soldi che l'Europa metterà a disposizione del sistema economico italiano nel corso del 2021 e poi via via diluiti nel settennio a venire.

Musumeci in una intervista ad un prestigioso giornale americano spiega come la Regione intende spendere quanto da essa dipende: 1)  un hub portuale che sia da sponda nel commercio di beni tra il Canale di Suez e il Mediterraneo; 2) un aeroporto internazionale ("Malta, più piccola della meno estesa provincia siciliana, ce l’ha", 3) rete ferroviaria "buona parte di quella siciliana è a binario unico o non elettrificata"; 4) un’autostrada sulla costa meridionale. 5) Infine, rimediare alla carenza di infrastrutture sociali, prima fra tutte, gli asili nido.  

Sicilia

Sono 1.189 i nuovi casi di covid in Sicilia nelle ultime 24 ore. Si sono registrati anche 43 morti. In isolamento domiciliare ci sono 38.116 persone e cioè il 95,5% degli attuali positivi.

La provincia siciliana con più casi è ancora Palermo con 414 nuovi casi, seguita dCatania con 315Messina 159Ragusa 82Siracusa 76Trapani 67Enna 49Caltanissetta 25 e Agrigento 2

Contessa Entellina

L'intero pomeriggio e le prime ore della serata sono trascorsi fra un violento temporale e l'idea che da domani, domenica, si potrà uscire dal territorio comunale per recarsi in città e altrove per il disbrigo degli impegni finora rinviati. Da domani l'isola siciliana passerà infatti dalla classificazione di "zona arancione" a "zona gialla".

La nuova classificazione non implicherà rinuncia a tutte le precauzioni che finora hanno, relativamente, tenuto indenne la nostra comunità civica da gravi consenquenze.

Servirà quindi ancora accortezza e rispetto delle direttive che tutti ormai conosciamo: distanziamento, mascherine, frequente lavaggio delle mani.

Nessun commento:

Posta un commento