domenica 1 novembre 2020

Situazione Sicilia. Il bollettino: oltre mille casi positivi e altri 16 morti

Sicilia 

 Oggi nell'Isola c'è stato un incremento di 1.095 contagi e si contano purtroppo altri 16 morti.

 Il quadro complessivo in Sicilia finora conta  22.853 positivi; le guarigioni sono state 7.011 (+197 rispetto a ieri), mentre i decessi raggiungono quota 518.

 In provincias di Palermo oggi sono stati registrati  277 nuovi positivi.

  L'imminente nuovo DPCM

Le Regioni, compresa la Sicilia, hanno chiesto che l'imminente DCPM atteso nelle prossime ore preveda  la riduzione della mobilità e l’adozione di piani terapeutici/farmacologici per l’assistenza al domicilio, limitando così la pressione sugli ospedali.

Il provvedimento pare che conterrà, fra altre misure, l'attivazione automatica di alcune azioni: Se un Rt (indice di contagiosità) supera un certo livello .- oggi ci sono 11 Regioni oltre 1,5 e 2 regioni oltre 2-, allora scattano automaticamente le restrizioni che sono in arrivo.

Contessa

1) Oggi -domenica- le chiese parrocchiali hanno tenuto i soliti servizi religiosi; il numero dei fedeli presenti inevitabilmente è stato "ridotto" rispetto ai "tempi normali". 

2) I tradizionali riti delle sere di Novembre, dedicate ai defunti, che si sono sempre svolte nella Chiesa del Purgatorio, in piazza, quest'anno al fine di disporre più spazi per i distanziamenti si svolgeranno nella Chiesa Madre.

3) Soprattutto la popolazione più anziana, che a Contessa è in stragrande maggioranza, è guardinga e rispetta tutte le norme suggerite dai numerosissimi -ormai- provvedimenti anti-virus. I più giovani sono attualmente impegnati nella raccolta delle olive cosicchè le strade del paese sono -come sempre- deserte o quasi.

4) Da un paio di giorni, ancora un concittadino anziano, è stato ricoverato perchè positivo.

Nessun commento:

Posta un commento