domenica 4 ottobre 2020

Cose da conoscere. Storie, sinossi, tabelle e curiosità per non essere disorientati (9)

 Storia italiana in sintesi

1857 

Francesco Giuseppe
==15 Gennaio. L'Imperatore Francesco Giuseppe, nel corso della sua visita nel Lombardo-Veneto, entra trionfalmente a Milano. Per l'occasione il quotidiano di Torino "La Gazzetta del popolo" esce listata a lutto e gli emigrati milanesi esuli a Torino inaugurano un monumento all'Esercito sardo. Alla Camera Cavour ribadisce la politica antiaustriaca del Regno di Sardegna, il cui fine rimane la liberazione dell'Italia dallo straniero.

==6 Febbraio. A Pettineo (Me) sono arrestati Salvatore Spinuzza e altri quattro compagni, principali promotori insieme con il barone Francesco Bentivegna del moto di Cefalù del 25 novembre 1856. Spinuzza sarà fucilato a Cefalù il 16 marzo.

==26 Febbraio. Il feldmaresciallo Joseph Radetzky, ormai ultranovantenne, è esonerato dopo settantadue anni di servizio dalla carica di governatore generale del Lombardo-Veneto e comandante dell'Armata. L'Imperatore Francesco Giuseppe nomina governatore generale del Regno Lombardo-Veneto il proprio fratello, arciduca Massimiliano  Ferdinando, mentre comandante militare diventa il generale Ferencz  Gyulai.

==22 Marzo.  L'Austria rompe le relazioni diplomatiche con il Piemonte giudicando provocatorio l'atteggiamento tenuto da governo e stampa piemontese durante la visita a Milano dell'Imperatore Francesco Giuseppe. Nei giorni successivi anche il governo piemontese ritirerà la sua delegazione diplomatica da Vienna.

==16 Dicembre.  Un violentissimo terremoto devasta l'Italia meridionale. Molti paesi sono completamente distrutti. Si calcolano almeno un migliaio di morti e un numero altissimo di feriti e senzatetto.

Novecento

1946

Dopo le elezioni per la Costituente

Le prime libere elezioni  sanciscono l'affermazione dei partiti di massa.

L'attenzione del governo, sotto la guida di De Gasperi, è volta al mantenimento dell'ordine pubblico e alla ripresa delle attività economiche. Le condizioni di vita sono disagiate, proteste e tumulti si susseguono in più parti del Paese. Gli aiuti che arrivano, in particolare dagli Stati Uniti, per quanto consistenti sono insufficienti.

Nel quadro internazionale si accentua la contrapposizione tra sovietici e occidentali. Negli Stati Uniti si va delineando la strategia del contenimento del comunismo. Inizia la cosidetta "guerra fredda".

Linguaggio

-parole-

Ettore Maria Colombo, giornalista, ha pubblicato Un Dizionario di Politica della Terza Repubblica, senza dimenticare le altre
Ci piace estrapolare alcunie frasi fatte e luoghi comuni riportate:

==(“Tanto qui è tutto un magna magna”)
==( “aiutiamoli a casa loro” riferito agli immigrati)
==( il rischio è di “finire come in Grecia”, e poi  “ce lo chiede l’Europa”)
==(“Enrico stai sereno”)
== ( Il governo, “gialloverde” o “giallorosso”, è sempre “del cambiamento” ed è sempre guidato dall’“avvocato del Popolo” )
==(“cene eleganti”, “discesa in campo”, “contratto con gli italiani”, “inciucio” e “teatrino della politica”),  tutti relativi al periodo del Cavaliere.
rubrica curata da Vincenzo

Nessun commento:

Posta un commento