sabato 4 luglio 2020

Estate contessiota. Eventi, costumi, tradizioni, ricette tipiche, abitudini, riflessioni e ... carenza di futuro (2)

Riflessioni per sperare


Il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, ha emesso una ordinanza tesa a rassicurare i turisti -che purtroppo sono rari ai nostri giorni-, a venire nell'Isola. L'Ordinanza riguarda il trasporto pubblico locale dove non sussiste più l'obbligo del distanziamento sociale. Da adesso i bus ed i treni potranno garantire ai passeggeri l'occupazione di tutti i posti disponibili ma con obbligo di indossare la mascherina.

I controlli sanitari sui passeggeri in arrivo ed in partenza nei porti e negli aeroporti restano tuttavia di competenza statale. 

Le misure di Musumeci si applicano ai taxi, al noleggio con conducente, a quello noleggio senza conducente. La Sicilia è la quarta regione italiana ad emanare un provvedimento di questo tipo dopo Veneto, Liguria ed Emilia Romagna.

L'intento sottinteso è quello di rassicurare la gente a muoversi in questa stagione estiva, stagione che è sempre stata di grande impatto nel comparto turistico. Speriamo bene !


A Contessa ?

E' da settimane ripresa la vita "ordinaria", sia pure con l'adozione di supposte misure di attenzione. Sono scomparsi gli abbracci e le strette di mano fra amici e conoscenti. Alcuni provano ad imitare il premier Conte per come viene presentato nei ricorrenti tg, sempre teso a salutare i collaboratori ed i politici amici col gomito del braccio destro.

All'Ufficio postale, che adesso apre tutte le giornate feriali, si fa la coda all'esterno e si entra nel locale ogni volta che uno sportello si libera.

Le strade ?

San Benedetto.
La statua che resta
fra ciò che fu
la Chiesa di
S. Maria del Bosco,
Deserte come sempre con qualche rara automobile che transita. D'altronde l'attenzione è stata posta durante i mesi passati sull'assistenza e l'erogazione di ciò che il governo passava. A noi non risulta, ma possiamo errare, che si sia colta fra noi pochi residenti, nel contesto del grave disaggio recata dall'epidemia mondiale, una qualche idea che col post-coronavirus possa dare fiducia ai giovani perchè continuino a restare qui. 

Le buone idee noi siciliani le attendiamo dall'alto. Ma è più che evidente che i governi a guida populista non posseggono idee.

Abbiamo notato localmente una qualche attenzione verso l'arredo pubblico, piccola e minuta attenzione, accompagnata a forti ritardi nell'eliminazione delle erbacce cresciute nella lunga primavera del coronavirus, in tante strade forse ritenute "secondarie". 

Si fa sapere in giro che erigeremo a Contessa un monumento a Scanderbergh in quest'anno in cui ricorre il 500° dall'istituzione del Comune. Il sito è quello prossimo allo Spiazzo Croce.

Nei paesi limitrofi il quadro non ci pare che sia entusiasmante. E nessuno intende gettare la croce sugli amministratori locali, ultimo ingranaggio del sistema di governo dei territori, dal momento che ci è capitato di leggere -sempre nelle settimane di quarantena- che la Regione sperpera soldi affidando incarichi di alto ruolo a personaggi che -sebbene definiti in altre occasioni "ed in via ufficiale", integerrimi- si scoprono grazie alle attività della magistratura più corrotti di quei corrotti mai premiati.

Rispolverare un 
antico ricettario locale di
Contessa Entellina, ma che rispecchia
usi -riteniamo- dell'intera Sicilia
(primi anni del Novecento)

Pasta alla carrettiera 

Ingredienti: 
Kg. 1 di
 pomodori maturi
1/2 bicchiere di olio di c.da Contesse
4 spicchi d'aglio
1 mazzetto di basilico
400 gr. di spaghetti
sale, peperoncino rosso, 50 gr. di formaggio grattugiato.

In una capace insalatiera sminuzzare i pomodori (privi di semi). Aggiungere l'olio, gli spicchi d'aglio tritati, il peperoncino secondo le proprie scelte, e le foglie di basilico.
Lasciare riposare il tutto, fino a tre ore se si vuole.

Cuocere gli spaghetti, scolarli e condirli con la salsa di cui sopra e col formaggio.

Nessun commento:

Posta un commento