giovedì 30 luglio 2020

30 Luglio

30 Luglio 

E' la giornata internazionale dell’amicizia, proclamata nel 2011 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con l’idea che l’amicizia tra popoli, paesi, culture e individui sia in grado di stimolare iniziative di pace e costruire ponti tra le comunità e fra gli stessi individui. Si celebra il 30 luglio di ogni anno. 
Si tende a voler celebrare i valori della solidarietà e della cooperazione fra le persone.

Chi di noi non ha mai avuto un
 “miglior amico” o una “migliore
amica”?


 L'ONU si è proposto -istituendo la
giornata dell'amicizia- di incoraggiare
il dialogo  e i legami
fra le persone.





Nella Costituzione dell’UNESCO troviamo queste parole: “Poiché la guerra ha inizio nella mente degli uomini, è nella mente degli uomini che la difesa della pace deve essere edificata.”

Che si fa nella 

giornata dell'Amicizia ?

 Se qualche amico è lontano, una telefonata può far piacere (come anche un SMS o un’email o l'uso di whatsapp). Nel caso in cui un amico o un’amica siano malati, l’occasione è ideale per una visitina. E' la compagnia che conta, non quello che ci si dice..

Se un caro amico o un'amica ha intrapreso il lungo viaggio, quello senza ritorno, si può andare al cimitero e porgere un fiore..

Può succedere che c’è un amico che non sentiamo da tempo, con cui, chissà, abbiamo avuto un battibecco, una divergenza di vedute e non abbiamo più chiarito. L’occasione della Giornata mondiale dell’amicizia è d’oro per ricucire e ricominciare a camminare insieme. Cosa/occasione comunque che può  (deve) sapersi fare in qualsiasi giorno dell'anno, nell'ottica cristiana.

Nessun commento:

Posta un commento