lunedì 1 giugno 2020

Contessa Entellina oggi. Sconfiggere la crisi da "coronavirus" per avere una società migliore; migliore di quella che ci sta alle spalle.

Sicilia
Aprirsi al mondo, ma il mondo si aprirà a noi?

"La parola d’ordine è riaprire in sicurezza. Anche se il mondo scientifico ci ripete che la sicurezza al cento per cento non esiste", lo sostiene Musumeci in una intervista al Corriere della Sera.
«Sappiamo che non è possibile restare rinchiusi in attesa del vaccino. Abbiamo il dovere di avviarci a una apparente normalità, ma alzando al massimo l’asticella delle norme di sicurezza, d’intesa con albergatori, ristoratori, quanti ospitano turisti... Sicilia sicura" è il nostro motto. E per questo occorrerà verificare la provenienza, l’esistenza di eventuali casi sospetti nel nucleo familiare, indicare giorno dopo giorno la tracciabilità della presenza del turista».

Contessa
La politica si scuota. Rischiamo di chiudere.

All'ufficio postale si fa la coda, all'esterno dei locali. Se esce una persona ne entra un'altra.

Per il resto, stando alla nostra esperienza di vita quotidiana, a Contessa nient'altro si distingue dalla vita di ogni giorno di quattro o sei mesi fa.

Qui, verrebbe da dire, non serve il distanziamento sociale, perchè distanziati lo siamo da alcuni decennio (una casa su otto è continuativamente abitata). 
Più passerà il tempo in carenza di vie di uscita e -ci auguriamo di no- dovremo scrivere che solamente una casa su dieci è continuativamente abitata.

La novità attuale?
C'è di nuovo, e purtroppo ci colpisce, che quattro mesi fa l'Ufficio Postale apriva dal lunedì al sabato e adesso apre tre giorni la settimana.

Nessun commento:

Posta un commento