giovedì 11 giugno 2020

11 Giugno

11 Giugno 1942
Seconda guerra mondiale: gli Stati Uniti accettano di inviare aiuti economici (a prestito) all’Unione Sovietica, ormai anch'essa in guerra contro la Germania con cui era stata alleata fino a mesi prima.
Il Presidente Roosevelt

"Aiuti e prestiti" fu un provvedimento legislativo (11 marzo 1941) che autorizzava il presidente degli USA (ancora paese non belligerante) a vendere, trasferire, scambiare, affittare, prestare o adoperare materiali a beneficio di ogni paese la cui difesa fosse ritenuta vitale a quella degli USA. 
Si potevano così aiutare i paesi in guerra contro l’Asse, senza violare formalmente la neutralità e senza allarmare, all’interno, i fautori dell’isolazionismo. 

Durante la neutralità e dopo l’entrata in guerra degli USA furono accordati aiuti a 41 Stati (tra cui in prima linea l'Impero britannico, URSS, Francia e Cina) per circa 0,7 miliardi di dollari. 
Gli USA ricevettero nello stesso periodo da 18 dei governi assistiti (soprattutto dall’Impero britannico) beni e servigi per 7,8 miliardi di dollari, a titolo di reverse lend-lease.


Il Lend-Lease fu sostanzialmente un programma per sconfiggere Germania, Giappone e Italia attraverso la distribuzione di cibo, olio e beni vari tra il 1941 e l'agosto 1945.
L'aiuto era a titolo gratuito per tutti i paesi, anche se molte  merci in transito quando il programma cessò sono stati restituiti. 

Nessun commento:

Posta un commento