martedì 19 maggio 2020

Regione Sicilia. La giunta si spinge sempre più a destra

Nella sedia assessoriale della Regione Sicilia che fu di Tusa siederà  un giornalista designato in quota Lega. 
Per Musumeci -ex msi- si tratta di "giusta sintesi". Per Salvini, leader della Lega è una "notizia straordinaria". 
A Sinistra (dal Pd, alla Cgil) siamo in presenza di "un governo sempre più a destra". 
Per Fava, presidente della Commissione Antimafia,"Ridicolo salto indietro". La Cgil esordisce dicendo che il nuovo assessore è "Lontano dalle nostre idee".

Chi è ?
La delega di assessore regionale ai Beni culturali e della Identità siciliana che apparteneva al compianto Sebastiano Tusa, l’archeologo siciliano scomparso un anno fa nell’incidente aereo di Addis Abeba in Etiopia passa ad Alberto Samonà, intellettuale e scrittore, appassionato di filosofia orientale. E' componente del Cda della Fondazione Piccolo di Calanovella e direttore del sito giornalistico “Il Sicilia.it”.
Dice: "Tra le prime cose che voglio fare da assessore? Convocare i grandi stati della cultura siciliana, invitando soprattutto gli operatori e chi di cultura vive. Dimostrerò che anche un uomo di destra come me e la Lega possono occuparsi di questi argomenti e hanno qualcosa da dire".

Per il segretario generale della Cgil Sicilia, Alfio Mannino,  “il ritratto di Samonà che emerge dai social e dal web, lo colloca di fatto anni luce lontano dalla tradizione e dalle idee della Cgil, per cui l’antifascismo è e sempre sarà un valore”.

Nessun commento:

Posta un commento