sabato 30 maggio 2020

Pentecoste. Cristianesimo quale senso del mondo e della vita

Nel Cristianesimo la ricorrenza della Pentecoste indica la discesa dello Spirito Santo sugli apostoli riuniti insieme nel Cenacolo, ossia sulla Chiesa.

Assieme alla Pasqua è una delle solennità importanti dell'anno liturgico.
Icona Greca Legno immagine Pentecoste Tela Serigrafata|ArtesacrashopCinquanta giorni dopo la Pasqua la Chiesa intende ricordare la visitazione dello Spirito Santo ai credenti. 
La visitazione ebbe luogo nel giorno in cui i Giudei festeggiavano e  ringraziavano Dio per la raccolta dei cereali. Per questo la Pentecoste era detta anche "festa del raccolto" o "delle primizie". 

Al tempo di Cristo però essa aveva anche un altro significato: era festa di commemorazione di un evento importante della sacra scrittura: la consegna della Legge da parte di Dio a Mosé, che avvenne il cinquantesimo giorno dopo Pasqua.

 L’icona della festa pone in evidenza il Collegio dei dodici Apostoli, seduti su una panca a forma di arco. 

 Su ogni Apostolo viene posta la lingua di fuoco, simbolo dello Spirito. Altre icone rappresentano in alto le sfere celesti (= presenza di Dio), dalle quali partono raggi di luce e, in particolare, un fascio di luce trisolare orientato sugli apostoli.



Nessun commento:

Posta un commento