lunedì 25 maggio 2020

Motivi per riflettere. Noi gente del XXI secolo

Fatti e detti vari

È in arrivo un'armata di 60 mila "assistenti civici" che avranno
 il compito di aiutare e vigilare durante la Fase 2. 
Verranno reclutati con un bando rivolto "a inoccupati, 
a chi non ha vincoli lavorativi, anche 
percettori di reddito di cittadinanza o chi usufruisce 
di ammortizzatori sociali". I
l lancio della 
nuova figura è stato annunciato 
con una nota dal ministro per gli Affari regionali 
e le Autonomie, Francesco Boccia, e da 
Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente 
dell'Anci, l'associazione dei Comuni italiani.

Sofia Ventura, politologa
Ministro F. Boccia, se voleva toglierci ogni dubbio sulla grave e imbarazzante inadeguatezza di questo governo, con l'annuncio dei 60mila assistenti civici ci è riuscito: una cialtronata assistenzialista che denuncia anche una cultura poliziesca. Peggio non saprei immaginare.

Corrado Occone, filosofo
Credo che bisogna assolutamente bloccare questo farsesco esperimento da stato totalitario delle banane che è l’assunzione dei vigilanti civici. Già solo l’idea non può assolutamente passare in un Paese serio e di solida democrazia liberale.

Nunzia Penelope, giornalista, scrittrice
Preannunciare un possibile ritardo nell’apertura tra regioni, dando colpa alla “movida”, e’ veramente infantile. E’ ovvio che non e’ quello il motivo.

Marco Cantamessa, professore di Ingegneria Gestionale
Anche in Italia abbiamo la elephant curve. Ma è all’incontrario (!!!), ed è tutta sotto zero. Un Paese in declino trentennale di produttività che, anziché scrollarsi di dosso ciò che impedisce di creare ricchezza, continua a parlare di redistribuirla.

Biagio Marzo, già parlamentare
I 60 mila pasdaran del governo. Poi uno dice che si butta a destra dove la Lega fondo’ le Ronde padane Ogni governo tenta di farsi un corpo di guardie civili.

Luigi Curini, professore di scienze politiche
Da un lato abbiamo una magistratura sostanzialmente eversiva. Dall’altro un governo che assumerà 60K di vigilantes del distanziamente sociale. E i democratici continuano a parlare sempre e solo delle idiozie di Gallera. OK. Va tutto bene. Viva la Costituzione!
Coerenze

Elvira Terranova, giornalista
Ma esattamente questi rincari cosa c’entrano con l’emergenza Coronavirus? Continuo a non capire. Un’ulteriore batosta per milioni di cittadini già messi a dura prova

Nessun commento:

Posta un commento