venerdì 1 maggio 2020

Contessa Entellina oggi. Chiusi bar e negozi, aperti alimentari e banche

Sicilia

Siamo alla "graduale apertura alla siciliana". Nello Musumeci ha posto la sua FASE 1.2 sulla FASE 1.01 di Conte.
Di che si tratta ?
Saranno consentiti -in Sicilia- gli spostamenti stagionali verso le seconde case sia individuali che col nucleo familiare.
Saranno però vietati nei giorni domenicali e festivi. 
E' stato chiarito che è «permesso alle famiglie di potersi trasferire nelle seconde case, a patto che non facciano la spola con la principale abitazione, ma vi rimangano per la stagione estiva. Una restrizione rispetto alla decisione di altre regioni che consentono di recarsi nelle seconde case anche per la manutenzione e pulizia. Se si va nella casa di villeggiatura e si ha la necessità di tornare nell'abitazione principale per accudire animali e occuparsi dell'orto ? 

Musumeci affida ai sindaci -mediante loro ordinanze- la scelta se lasciare libero l'accesso ai cimiteri. L'attività sportiva individuale potrà svolgersi in luoghi aperti e altre di gruppo potranno operarsi purchè si rispettino le distanze prescritte.

Ristoranti, gelaterie, pasticcerie, bar e pub da lunedì potranno operare per l'asporto, previa comunicazione alla Prefettura.
^^^
Dal 4 maggio riaprono le "zone rosse" di Agira, Troina, Salemi e Villafrati, dove varranno le stesse regole previste per l'emergenza in tutta tutta l'Isola.
Contessa
Nulla di nuovo (almeno attraverso ciò che possiamo vedere ed ascoltare dal nostro osservatorio che fortunatamente sta nelle retrovie rispetto a chi dovrebbe -deve- seguire) a Contessa. 
Il silenzio delle strade è tale e quale quello che da alcuni decenni vige qui. 
Il coronavirus non c'entra per niente ! Qui, fino a quando qualcuno non capirà che la crescita sociale, economica e civile oltre che spuntare spontaneamente va stimolata e creata grazie all'iniziativa sia pubblica che privata non assisteremo ad alcun progresso umano, e meno che mai occupazionale.

Il Comune, mediante gli assessori, ha distribuito nella giornata di ieri (o l'altro ieri) una mascherina ad ogni individuo, a ciascun componente la famiglia. Eppure da qualche parte avevamo letto che forse ne erano arrivate alcune in più per ciascun residente. Forse ci siamo sbagliati o ricordiamo male.

Il primo maggio qui è passato come niente. D'altronde è dalle amministrazioni di Di Martino e di Piero Cuccia che le celebrazioni del 25 aprile e I° Maggio non vengono rievocate. 

Nessun commento:

Posta un commento