domenica 10 maggio 2020

Accadde e siamo chiamati a riflettere. Chi non legge la Storia poco coglie

42 anni fa
Il 9 maggio di 42 anni fa,  nel bagagliaio di una Renault 4 rossa, fu ritrovato il cadavere di Aldo Moro, presidente della Democrazia Cristiana. 
In via Caetani, vicolo di Roma, a metà tra via delle Botteghe oscure, sede del Pci e Piazza del Gesù, sede della Dc., simbolicamente punto esatto fra i due partiti che avevano scelto la “linea della fermezza”. 

42 anni fa
Il 9 maggio di 42 anni fa, a Cinisi, veniva ritrovato il cadavere di Peppino Impastato, legato ai binari di una ferrovia sopra una carica di tritolo, e fatto saltare in aria. 
Giornalista e fondatore del giornale L'idea socialista, militante del PSIUP (formazione politica staccatasi dal PSI) e quindi di Democrazia Proletaria, ragazzo arguto, eretico, impegnato ed irriverente verso l'assetto della società ingiusta. Fondatore di radio Aut Aut, la radio che usò per attaccare la mafia di don Tano Badalamenti.

42 anni fa
Il 9 maggio si celebrava la Festa dell’Europa: in realtà 70 anni fa, una celebre dichiarazione che porta il nome del ministro francese che la promosse, Schuman, segna l’inizio del processo d’integrazione europea che aveva l’obiettivo di arrivare a una Unione federale.

^^^^^
Un filo rosso unisce queste date e questi episodi: hanno un loro preciso posto nella storia della coscienza civile degli italiani.
La morte del Presidente Moro segna la fine delle BR,

La morte di Peppino Impastato segna l’inizio di una rinascita civica, il risveglio della coscienze. 
La Festa dell’Europa segna la fine di una tragedia mondiale e l’inizio di un sogno, dell’utopia di pace e fratellanza tra i popoli europei, gli stessi che avevano dato inizio al conflitto mondiale.

Il senso di giustizia, la lotta per la legalità, il rispetto delle istituzioni, l’abiura del terrore e dei fascismi, il sogno di unire la nostra Europa in un unico grande popolo, in un’unica grande democrazia.

Nessun commento:

Posta un commento