lunedì 11 maggio 2020

11 Maggio

11 Maggio 330
Bisanzio viene ribattezzata Costantinopoli durante un’apposita cerimonia, in onore dell'Imperatore romano Costantino e diventerà capitale dell'Impero Romano d'Oriente fino al 1453.

Da Bisanzio a Costantinopoli all'attuale
Istambul
Il mito risale al 667 a.C. quando un gruppo di coloni Greci provenienti da Megara fondarono una città in posizione strategica tra il Bosforo e i Dardanelli. La città venne chiamata Byzantion (Βυζαντιον) e narra la leggenda che il sito fu scelto dopo aver consultato l’oracolo di Delfi. La città divenne presto oggetto di innumerevoli contese durante le Guerre del Peloponneso.
Annessa all’Impero Romano nel primo secolo dopo Cristo, Bisanzio attrasse l’attenzione dell’Imperatore Costantino, che decise di stabilirvi la capitale dell’Impero. Fu così che Bisanzio divenne Costantinopoli nel 330 d.C., ovvero la città più importante d’Europa durante il Medioevo, ricchissima di nuovi edifici – il porto sul Corno D’oro, la Basilica di Santa Sofia -circondata da mura che la resero l’inespugnabile Capitale dell’Impero Romano d’Oriente. La città rimase, infatti, inespugnata nonostante i numerosi assedi: famosissimo l’assedio di Costantinopoli del 1204, ad opera degli eserciti della Quarta Crociata. Per la Capitale, era l’inizio della fine.
Il mito sopravvisse fino al 1453, quando la città passò in mano ai Turchi Ottomani, e divenne capitale dello stesso Impero Ottomano.
Sotto i Sultani Ottomani la città conobbe un rinnovato splendore e nuove importanti opere architettoniche, come la costruzione delle Moschee, nonché la conversione delle Chiese in Moschee (così fu per Santa Sofia). L’Impero Ottomano fu sconfitto durante la Prima guerra Mondiale, e nel 1923 fu fondata – ad Opera di Mustafa Kemal Ataturk – la Repubblica di Turchia. La capitale venne spostata da Istanbul ad Ankara.
11 Maggio 1860 – Garibaldi sbarca con i Mille a Marsala
11 Maggio 1948 – Luigi Einaudi, 1874-1961, viene eletto secondo Presidente della Repubblica italiana con 518 voti su 872; il giorno dopo presta giuramento
11 Maggio 1955 – Italia: Giovanni Gronchi presta giuramento come terzo Presidente della Repubblica
11 Maggio 2016 – L’Italia approva la legge sulle Unioni Civili. Ok definitivo della Camera al disegno di legge con 372 sì, 51 no e 99 astenuti. Arriva 22 anni dopo la prima risoluzione sul tema del Parlamento europeo.

Nessun commento:

Posta un commento