giovedì 2 aprile 2020

Dissero

"Dov'è molta luce, più profonda è l'ombra"
Johann Wolfgang von Goethe
scrittore, poeta e drammaturgo tedesco
(28 Agosto 1749 - 22 marzo 1832)


Tutti siamo in questi giorni invitati non solamente a recepire le infinite informazioni che i media ci trasmettono dalla mattina alla sera sull'andamento del coronavirus dalla Cina all'Europa alle Americhe ma anche e sopratutto a riflettere.
Forse pochi di noi lo fanno.

"Il vaccino contro il Covid-19 è ancora lontano: ci vorranno almeno 12-18 mesi". Lo ha detto il direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. 

I casi globali di Covid-19 sono oltre un milione in 176 Paesi e regioni del pianeta. 
Il numero di decessi provocato dal coronavirus negli Stati Uniti, il paese più potente del pianeta, ha superato quota 5.000. Nel Paese i contagi sono 215.417 e le persone guarite 8.566. 
Come è noto, sempre negli Usa nelle ultime 24 ore è stato registrato un record giornaliero di 884 morti.     Lo stato di New York è quello più colpito, seguito dal New jersey e dalla California.

La vicenda Usa colpisce più di quanto è finora capitato altrove (dalla Cina all'Italia). La potenza che di se ha sempre dato sensazione di grandezza, potenza e dominio che immagina i viaggi interplanetari adesso ci fa sapere che sarà soddisfatta se i suoi morti non supereranno i 100 o 150 mila unità.

La grande potenza del mondo è consapevole, adesso, di non possedere un sistema sanitario efficiente e "universale", destinato a curare indifferentemente ricchi e meno ricchi.

=========
La frase di Goethe in realtà intendeva soffermarsi sul Medio Evo mentre noi sul Blog l'abbiamo piegata a riflettere sul capitalismo senza freni e su quel servizio sanitario usa che potrà curare solamente chi dispone di soldi, molti soldi. 
Per il grande letterato tedesco Goethe la luce del Medio Evo risplendeva nella poesia di Dante e Petrarca, nella simbologia delle cattedrali gotiche, nella tensione verso l'assoluto della filosofia.
La parte oscura (la parte in ombra...) non fu meno intensa: basta pronunciare la parola Medioevo e tutti ricordiamo la caccia alle streghe e i riti di magia nera, l'astrologia demoniaca, le spietate persecuzioni contro gli eretici e le feroci pratiche penitenziali.

Nessun commento:

Posta un commento