domenica 8 marzo 2020

Le regioni e la sanità. In Italia non è lo Stato che uniformemente garantisce standard uniformi

Come fossimo in uno Stato Federale

Con una ordinanza il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, invita all’isolamento tutti coloro che stanno arrivando dalle aree di zona rossa e non soltanto dalle zone rosse. 
In seguito ad una fuga di notizie che ci sarebbe stata nella giornata di ieri circa la nuova delimitazione della "zona rossa" nel settentrione d'Italia, la Regione ha ritenuto nella girnata di oggi che si sia determinato una sorta di esodo verso il sud senza che vi siano stati adeguati controlli. 

Conseguentemente, l'assessore regionale Razza ha dichiarato: «Chiediamo di poter controllare i porti gli aeroporti e le ferrovie da almeno due settimane e ancora oggi né i porti né le ferrovie sono oggetto di controllo da parte e delle forze dell’ordine. Detto questo si verifica che tantissimi cittadini stanno raggiungendo il proprio domicilio di origine o la propria residenza di origine. 
Al momento dunque l’unica disposizione che possiamo dare a chi torna dalle zone a rischio è di contattare il proprio medico di famiglia e il Comune. Per i cittadini siciliani abbiamo messo anche un sito web che è www.siciliacoronavirus.it dove c'è un form che può essere compilato per dare notizie della propria presenza nel territorio della regione». 

Nessun commento:

Posta un commento