sabato 1 febbraio 2020

Motivi per riflettere. Noi gente del XXI secolo

Fatti e detti vari


Destra e Sinistra, con la testa confusa

Claudio Velardigiornalista, saggista e blogger 















Walter Ricciardi,  medico, accademico e attore
Le dittature e i sovranisti sono sempre nemici dell’evidenza scientifica e della sanità pubblica e causano morti, Salvini che oggi allarma sui virus e’ lo stesso che riteneva 10 vaccini troppi, inutili e dannosi?

Coronavirus
Federica Argentati, presidente del Distretto degli agrumi di Sicilia 
“Abbiamo lavorato con grande impegno al successo dell’iniziativa ma l’emergenza sanitaria internazionale ha consigliato saggiamente di rimandare ad altro momento. La filiera agrumicola è consapevole che prima di ogni altra cosa bisogna prevenire qualsiasi rischio per la salute pubblica. Vedremo se sarà possibile posticipare l’azione di un solo mese, garantendo l’invio in Cina di prodotto con adeguate caratteristiche organolettiche.

Filippo Santelli, giornalista de La Repubblica
Li Wenliang è stato arrestato, insieme a sette colleghi, all’inizio del contagio per aver diffuso “voci false”, quando le autorità locali sminuivano il virus. Poi riabilitato dalla Corte suprema. A Pechino è già un eroe nazionale, simbolo della lotta contro i silenzi del governo.

The Guardian, quotidiano britannico
More than 300,000 Chinese people live in Italy and 5 million visited in 2018.

Ore 12:15 - Il bollettino dello Spallanzani, il Bollettino: 
«Coppia in condizioni discrete»
Restano discrete le condizioni di salute della coppia di cinesi positiva al coronavirus e attualmente ricoverata all’ospedale Spallanzani di Roma. Lo si legge sul bollettino medico.

Lo Spallanzani fa inoltre sapere che sono ricoverati «13 pazienti provenienti da zone della Cina interessate dall’epidemia»: sono stati tutti sottoposti al test per la ricerca del nuovo coronavirus, si attendono gli esiti. 
Altri 13 persone sono state isolate e dimesse dopo che le analisi hanno dimostrato che non avevano contratto il coronavirus. Restano, invece, sotto osservazione le 20 persone «che hanno avuto contatto con la coppia cinese positiva all’infezione da nuovo coronavirus». «Sono tutte in buone condizioni generali e la loro salute non desta preoccupazioni»


Linguaggio

Enrico Cattaneo,  già Professore  

Michel Foucault, filosofo, definisce la parrhesia come «la franchezza, l’apertura di cuore, l’apertura di parola, l’apertura di linguaggio, la libertà di parola». Non si tratta però di dire ciò che si vuole nella forma che si vuole, perché la parrhesia è per sua natura un atteggiamento etico, in quanto quel che si ha da dire, lo si dice «sia perché è necessario, sia perché è utile, sia infine perché è vero». Dunque la parrhesia è legata alla verità e al bene, e ciò esclude da essa la calunnia, la diffamazione, la disinformazione, mentre è ammessa la satira.

Abu Mazen, Presidente plestinese
“Non accetterò l’annessione di Gerusalemme e non voglio passare alla storia come colui che ha venduto Gerusalemme”, aggiungendo che l’Anp “non accetterà mai gli Usa come unico mediatore al tavolo dei negoziati con Israele.

Federico Mello, gionalista
Voler velocizzare la giustizia abolendo la prescrizione, comunque, è come volere curare la febbre rompendo il termometro.

Nessun commento:

Posta un commento