venerdì 3 gennaio 2020

Paesi fantasma. Ma la politica finge di non accorgersene

Sono tantissimi gli avvisi di disponibilità
a vendere immobili (soprattutto fabbricati)
affssi sui portoncini, in tutte le strade, di
Contessa Entellina.
Sono il segno che chi va via non ha alcuna
intenzione di tornare.

E' scontato che in carenza di iniziative di
sviluppo socio-economico nessuno
comprerà mai alcun immobile.

Desertificazione
Le statistiche che di tanto in tanto ci piace consultare evidenziano  una situazione drammatica per  l'agricoltura che in Sicilia nel 2018 segna forti contrazioni nella produzione. 
Ma non si tratta di contrazione dovuta ad una cattiva annata. Una delle ragioni più evidente è che le aree interne dell'isola, quelle che più che altrove vivono di agricoltura si vanno svuotando. I giovani emigrano e lasciano gli anziani, di cui a Contessa Entellina in serata si dedica una festa.


Il crollo del numero dei residenti in Sicilia non riguarda l'intera Isola ma cinque aree interne della regione: 
Sicani, 
Madonie, 
Nebrodi, 
Calatino 
e Simeto-Etna
Dal 1951 a oggi in queste cinque zone - dove complessiivamente insistono 65 comuni, Contessa Entellina compresa - la popolazione si è ridotta di 147.479 unità e la diminuzione è stata costante nel tempo: solo negli ultimi anni, dal 2011 al 2019, ben 14 mila in meno. A sostenerlo è 'La demografia delle aree interne della Sicilia' realizzata dal Servizio statistica e analisi economica della Regione siciliana. 
Per avere una idea di ciò che è l'emigrazione degli ultimi decenni nelle aree interne dell'Isola basta immaginare come se negli ultimi settanta anni in Sicilia fossero sparite tre intere città. Come se fossero scomparsi nel nulla tutti gli abitanti di Agrigento, Caltanissetta ed Enna.
Contessa Entellina
Da noi gli anziani sono eroi.
Sono gli unici che restano mentre i giovani vanno via
Dando una occhiata alla demografia del nostro Comune, Contessa Entellina, notiamo i dati che qui proviamo ad evidenziare a beneficio dei politici, dei curiosi, degli studenti e di quanti amano quest'angolo di Sicilia ormai molto trascurata da coloro che nei periodi elettorali vengono a promettere mari e monti.
Stando ai dati statistici locali (demografici) il nostro paesino ha un orizzonte non proprio brillante:
Indice di vecchiaia è  il rapporto percentuale tra il numero degli ultrassessantacinquenni ed il numero dei giovani fino ai 14 anni. 
Nel 2019 l'indice di vecchiaia per il comune di Contessa Entellina dice che ci sono 269,4 anziani ogni 100 giovani.

Indice di dipendenza strutturale è il carico sociale ed economico della popolazione non attiva (0-14 anni e 65 anni ed oltre) su quella attiva (15-64 anni). 

A Contessa Entellina nel 2019 ci sono 60,4 individui a carico, ogni 100 che lavorano. In verità entro la fascia lavorativa 15-64 a Contessa sarebbero da detrarre invalidi, diisccupati permanenti e ... ...

Indice di ricambio della popolazione attiva è il rapporto percentuale tra la fascia di popolazione che sta per andare in pensione (60-64 anni) e quella che sta per entrare nel mondo del lavoro (15-19 anni). La popolazione attiva è tanto più giovane quanto più l'indicatore è minore di 100. 

A Contessa Entellina nel 2019 l'indice di ricambio è 158,1 e significa che la popolazione in età lavorativa è molto, troppo, anziana. 


Si possono dai dati demografici ancora estrapolare moltissimi altri indici utili per la lettura del quadro socio-economico della nostra piccola realtà cittadina. Una lettura con cognizione di causa.
Avremo modo in prosieguo di ulteriormente scandagliare la realtà. 

Nessun commento:

Posta un commento