venerdì 31 gennaio 2020

Coronavirus e istituzioni. Stato di emergenza per 6 mesi

Il Coronavirus

Due turisti cinesi colpiti dal virus sono ricoverati in isolamento all’ospedale Spallanzani di Roma (centro di alta specializzazione per la cura delle malattie infettive). Le loro condizioni sono giudicate "discrete", altri 12 cittadini cinesi sono ricoverati in osservazione. 
Il Consiglio dei ministri ha dichiarato lo stato d'emergenza sanitario di sei mesi e stanziato 5 milioni di euro. Un passo scontato dopo che il coronavirus è arrivato ufficialmente anche in Italia, con il caso della coppia di turisti cinesi risultata positiva e ricoverata allo Spallanzani di Roma. 
Finora, fuori dalla Cina, coronavirus ha contagiato in 
Giappone (14 casi), 
Thailandia (14 casi), 
Singapore (13), 
Australia (9), 
Taiwan (9), 
Malesia (8), 
Corea del Sud (7), 
Francia (6), 
Stati Uniti (6), 
Germani (5), 
Vietnam (5), 
Emirati Arabi Uniti (4), 
Canada (3), 
Regno Unito (2), 
Italia (2). 
Un singolo caso di contagio è stato accertato anche in Cambogia, Finlandia, India, Nepal, Filippine e Sri Lanka. In Russia due cittadini cinesi sono stati posti in isolamento dopo essere risultati positivi per il virus.
 La Cina è ormai un Paese quasi del tutto isolato dal resto del mondo e molti stranieri sono stati o verranno evacuati nei prossimi giorni, Tra loro anche decine di italiani che si trovano nella città di Wuhan, dove è partita l’epidemia.
^^^^^
I mercati temono le conseguenze che il cittadino comune coglie immediatamente dal "Blocco degli aeroporti e dall'emergenza quarantena.
Gli impatti immediati sull'economia cinese non potranno, ovviamente, che essere pesanti, più che pesanti. Ma il rallentamento del coloss cinese non può -inevitabilmente- comportare un duro colpo anche per quell che finra è stato il cnsiderevole export italiano.

Nessun commento:

Posta un commento