giovedì 30 gennaio 2020

Cittadino e Vita pubblica. La carta di identità elettronica per i servizi Inps

Non abbiamo idea di quante persone, a Contessa E., o in altri luoghi accedono ai servizi Inps attraverso i previsti siti informatici.

Per chi finora non si fosse avvalso di essi, essendosi magari rivolto ai Caaf, segnaliamo che da alcuni giorni attraverso il portale dei servizi per i lavoratori "MyInps" si può verificare:
--la posizione contributiva (o comunque previdenziale),
--consultare il proprio cedolino della pensione
--molti altri servizi e dati circa la propria posizione.

In verità da alcuni decenni ciò era fattibile per chi avesse avuto cura di munirsi delle credenziali Pin, Cns e Spid. La novità di questi giorni consiste nella possibilità di accedere a tutti i servizi online tramite la nuova carta di identità eletronica (Cie), documento personale che attesta attraverso un microchip l'identità del singolo cittadino.
Il risultato pratico ultimo è che si può accedere ai servizi Inps attraverso uno smatphne Android, scaricando l'app. "Cie Id". 
^^^^^^
^^^^^^
 Il nuovo documento d'identità (in circolazone da circa un anno) ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. E' dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali, consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)



Nessun commento:

Posta un commento