domenica 19 gennaio 2020

Alle radici del Cristianesimo

Settimana Unione delle Chiese

"L'Evangelo è una sfida, in cui per la forza dello Spirito santo noi possiamo sederci insieme e trovare un aiuto fraterno, una koinonìa nei nostri rispettivi impegni, a prescindere  dalle nostre  divisioni"
Willem Visser 't Hooft 
(Haarlem20 settembre 1900 – 
Ginevra4 luglio 1985
(è stato un partigiano contro
 il nazismo e teologo protestante olandese,
primo segretario generale del WCC,
 il  Consiglio ecumenico delle Chiese, )

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

La povertà e la miseria

Negli avvenimenti del nostro tempo, nelle lacrime e nel sangue di quanti soffrono e muoiono c'è la voce di Dio che si rivolge al suo popolo.
I cristiani non possono chiudere gli occhi e gli orecchi davanti a questa realtà: l'amore evangelico ci chiede di riconoscere nell'altro un fratello, una sorella per i quali Cristo ha dato la sua vita, e alla sequela di Cristo noi dobbiamo fare la stessa cosa. Uno dei primi padri della Chiesa, Basilio di Cesarea, fortemente impegnato a rioganizzare un aiuto sociale e una missione di assistenza, così scrive nelle sue Regole brevi:  "Chi si rifiuta di condividere i doni ricevuti da Dio, sarà condannato da Dio per il suo egoismo".
L'ambito della diaconia è del resto anche un terreno favorevole per azioni comuni da parte di cristiani di chiese diverse. Di fronte alla sofferenza, il sapervi rispondere con un aiuto coordinato e unanime è già una bella testimonianza di unità.
Bisogna però avere sufficiente lucidità per discernere quanto gli impegni sociali da parte della chiesa  diventano dominanti, al punto da occultare  lo sguardo sulla dimensione  spirituale della sua missione. Ogni azione deve avere la sua sorgente nella vita spirituale. 
Emilianos Timiadis

10.3.1916 - 22.2.2008

metropolita del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli, 
titolare della diocesi di Silyvria,
 testimone del Vangelo e infaticabile 
per l’unità di tutti cristiani.

Nessun commento:

Posta un commento