mercoledì 22 gennaio 2020

22 Gennaio

Il 22 gennaio 1997: Madeleine Albright, dopo essere stata confermata dal Senato degli Stati Uniti, diventa la prima donna Segretario di Stato degli USA..
Di origine cecoslovacca è stata Segretario di Stato degli Stati Uniti durante il secondo mandato presidenziale di Bill Clinton (1997-2001). Aveva precedentemente servito come Rappresentante permanente degli Stati Uniti alle Nazioni Unite.

Soffermabdoci al quadro italiano oggi nell’Italia di Giuseppe Conte c sono sette ministre donne su 21 (un terzo), un numero identico a quello del Regno Unito di Boris Johnson. Con oltre il 40 per cento di ministre, ma sotto la maggioranza del 50 per cento, ci sono poi i Paesi Bassi di Mark Rutte e l’Austria di Brigitte Bierlein. Un caso particolare è quello del Consiglio federale svizzero, presieduto da Ueli Maurer, con gli altri sei membri divisi tra tre donne e tre uomini.

Con la nomina a prima ministra della Finlandia, Sanna Marin è diventata anche la leader di uno dei 36 Paesi membri dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse).

Il nuovo Presidente della Repubblica
greca
Proprio oggi, 22 Gennaio 2020 il parlamento di Atene ha eletto Katerina Sakellaropoulou come nuova presidente della Repubblica greca. 
L'elezione della prima donna alla presidenza della Repubblica in Grecia e' avvenuta con il voto favorevole di 261 parlamentari (300 sono i seggi del parlamento di Atene).


.

Nessun commento:

Posta un commento