sabato 21 aprile 2018

Enti Locali. Devono andare incontro a chi non riesce a pagare tasse e tributi comunali (1)

La crisi che i governi renziani
dicevano stesse per essere superata
è invece attuale e grave.
Le Amministrazini Comunali possono
e devono trovare soluzioni di sostegno a chi
non riesce ... 

Ci avviamo verso le elezioni del 10 giugno per il rinnovo degli organi di governo del Comuni. Il Blog seguirà -sempre con senso critico- la campagna elettorale e successivamente la conduzione amminstrativa. 
Per intanto iniziamo la nuova rubrica con periodici interventi su ciò che in ambito comunale si può o non si può fare.
Una sorta di stimolo per la elaborazioni dei programmi delle due liste (prevedibili) che saranno in competizione a Contessa.  
=============
1) UNA RIFLESSIONE

La gente va via da Contessa Entellina perchè qui il futuro non mostra aurore. I giovani sono lasciati a se stessi e tanti vanno via; dopo che raggiungono il Nord Italia e trovano lavoro col whatsapp o telefonicamente fanno sapere al cugino o  all'amico rimasto a Contessa che la fabbrica della zona vicina a dove lui si è insediato cerca tecnici, operai e comunque manodopera. Su questa indicazione altri cinque giovani (e pure ragazze) vanno via.  Questo metodo di spopolamento locale non mostra di cessare, anzi..
Le Amministrazioni Comunali siciliane mai si sono posto la riflessione se  in materia occupazionale, di formazione professionale, di assistenza ai pochi operatori autonomi che provano a mettere su qualcosa si possa fare qualcosa.
Tantissimi sono invece le iniziative potenzialmente da fare, molte di più di quanti sono gli interventi "assistenziali" -tipici in terra di Sicilia- che, peraltro, non rendono (elettoralmente o politicamente) quanto potrebbero rendere gl'interventi sul terreno socio-economico e territoriale.
Su questi aspetti saremo attenti su quanto farà o meno la prossima Amminstrazione locale, indipendentemente da chi fra le due liste arriverà a conquistare il governo municipale. 
2) IL BARATTO AMMNISTRATIVO 

Sappiamo che a Contessa Entellna, come in quasi tutti i comuni di Sicilia, molta gente non è in condizione di pagare le non sempre lievi contribuzioni al Comune (Tari, Tasi, e in prosieguo forse pure l'Imu ...). Esiste la possibilità di saldare i debiti da imposte con il proprio comune prestando dei lavori (qualcuno dice lavoretti) "sociali".
Cosa sono questi lavori sociali ?
--manutenzione e pulizia delle aree pubbliche verdi
--sfalcio e pulizia dei cigli delle strade 
--pulizia dii piazze  e marciapiiedi
--pulizia di locali municipali accessibili al pubblico
--lavori di piccola manutenzione dei beni demaniali e patrimoniali dei Comuni.

La normativa attualmente vigente pone un limite massimo di agevolazione riconosciuto ad ogni singolo contribuente che sconta il debito tributaro con i lavori sociali: €. 480,oo

Nessun commento:

Posta un commento