martedì 27 febbraio 2018

Campagna elettorale. Per la prima volta la stampa mondiale segue l'esito

Negli ultimi giorni la campagna elettorale italiana è attentamente seguita dalla stampa internazinale. Dedicano articoli e servizi  Guardian, Le Figaro, Washington Post, Al Jazeera, Pravda, El Pais, New York Times, Le Monde, Daily Mail solo per citarne alcuni fra testate giornalistiche e canali televisivi di vari paesi.

Non è tanto l'esito che bacierà uno dei tre poli:
--Centro-Destra
--Centro-Sinistra
--M5S
ad incuriosire il resto del mondo. No. Questo esit sarà comunque da ascrivere alla fisiologia del sistema democratico.

Forse nemmeno noi italiani sapevamo. 
Pare che dopo settant'anni di Repubblica dichiaratamente anti-fascista sulla scheda elettorale sarà riportato il simblo di una formazione che si autodefinisce filo-fascista. Si denomina Casa Paund e dichiara apertamente di essere alleata di Matteo Salvini, il leader della Lega.

Da qui i vari e continui servizi sulla campagna elettorale italiana delle Tv cinesi, giapponesi, la Bbc, l'inglesi Itn News, e ancora radio polacche, tv e radio olandesi, testate come El Mundo, l'argentina La Nacion e la belga Le Soir.

La Seconda Repubblica, davvero ha perso la bussola ?

Nessun commento:

Posta un commento