Viabilità in Sicilia
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjSc_KOK1TuuTTGfMggl-l3jqM-rPp7bWYrLJr7H-CfDEEIeVjXyzWtqqJ357nM-MqNKgvZnoTSm4oZkTPJxk3B_zMnS5mG2Sj3nREXJ8oRUH0ZrKKqXxnIWejkLz2W3KYhraVEtcu09oo/s280/1o.jpg)
I cittadini locali siamo -in effetti- assuefatti al degrado infrastrutturale e non ci accorgiamo più di nulla; ci siamo pure scordati che desiderare il meglio è un modo di continuare ad essere "vivi" e di godere del mondo.
Quelli fra noi che già risultano "morti"-culturalmente e spiritualmente continuano a segnare "mi piace" su fb.
Non sappiamo aggiungere altro.
Nel dopo Unità d'Italia la viabilità nell'isola era...
Così lo storico:
Il commercio interno che consisteva specialmente in quello del grano e dell'olio faceasi per mezzo di animali da soma ed in particolare di muli, come praticasi tuttora nei paesi che sono sprovvisti di strade rotabili.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgfS6dDItkjySIgieg9z46dTm3EgVt0dNGDbArqeTSsadTwbHIVHmeCoOxza2dXddr3ybaTvQOHsVg93tJxiuLEv2eQufGiAlWGVDM7bk72dQHQ0F_X9EoNSxPsrMhlRLJE5BBtQTdRa4I/s1600/f.jpg)
![]() |
Una strada provinciale in Sicilia |
Dal numero di queste redine si misurava l'agiatezza dei proprietari. Dei muli medesimi si avvalevano i viaggiatori; se non che le persone nobili e ricche faceano uso delle lettighe. Infatti tutti gli antichi ponti, molti dei quali ancora esistono, furono costruiti per servire a quell'uso, essendo disadattati al transito dei carri, attesa la ristrettezza loro e la forte pendenza delle rampe difficili alla accessione dei carri.
Fin oltre la metà dello scorso secolo (ndr. il riferimento è all'Ottocento) la Sicilia mancava quasi intieramente di vie atte alle ruote tranne taluni piccoli tratti presso qualche città demaniale e vicino la capitale. Ma queste piuttosto che strade carreggiabili poteano chiamarsi sentieri i quali seguendo le naturali irregolarità della superficie del terreno venivano in qualche modo spianati e permettevano in taluni mesi dell'anno il passaggio dei carri e delle carrozze.
Francesco Paolo Perez
(Palermo, 19 marzo 1812 – Palermo, 17 febbraio 1892)
Nessun commento:
Posta un commento