giovedì 6 novembre 2014

Italia sotto la pioggia.

L’allarme maltempo dal Centro-Nord si estende oggi al centro-sud, in particolare a Roma: chiuse scuole e diversi monumenti, con prefetto e sindaco che invitano a rimanere in casa e non usare l’auto.
Contessa Entellina: zona Motra Paula.
E' capitato e può capitare ancora
in molte zone critiche del
territorio.
Ieri c'è stato un atterraggio d’emergenza a Fiumicino per un volo operato dalla compagnia aerea Mistral Air per conto di Alitalia, colpito a un motore da un fulmine. 
Sono centinaia gli sfollati tra Liguria, Toscana e Piemonte con fiumi e torrenti esondati, frane, cittadini 
salvati con elicotteri e gommoni, ore di paura a Carrara per il fiume Carrione che ha rotto gli argini, argini costruiti a fior di denaro ma andati via come biscottini (truffe all’Italiana ?) scuole chiuse da Cuneo a Catania, milioni di euro di danni.  Le malelingue parlano della felicità dei politicanti: a breve ci saranno nuovi appalti, nuove tangenti, nuovi fiumi ... di soldi.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo: le piogge interesseranno Veneto, Friuli, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e sui settori occidentali di Abruzzo e Molise. 
Viste le previsioni, è stata inoltre valutata una criticità rossa - il livello più alto che prevede, tra l’altro, la possibilità di ingenti danni a edifici e centri abitati, infrastrutture, beni e servizi e grave pericolo per i cittadini - per rischio idrogeologico in 8 regioni: Friuli, Veneto, Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Calabria e Sicilia. 

Contessa Entellina ? Qui il rischio idrogeologico è notevole, non per timore degli allagamenti, ma il dissesto della gran parte del territorio. Però chi di competenza pare non ritenga utile il varo di ciò che la legge impone: il Piano di Protezione ed Emergenza.

Nessun commento:

Posta un commento