mercoledì 8 agosto 2012

Piazza Bellini. Un'ordinanza municipale al giorno ?

Proseguono i lavori di valorizzazione dei mosaici nella Chiesa della Martorana. Si ritiene che entro quest'anno la Chiesa possa essere riaperta al culto.
Divampa intanto la confusione all’interno dell’Amministrazione Comunale di Palermo sul destino da assegnare a Piazza Bellini: potranno sostarvi le autovetture o potranno transitarvi solamente i pedoni ?
Pedonalizzazione
A) Fra i primi provvedimenti dell’Amministrazione Orlando, nello scorso maggio, è stato disposto il divieto di parcheggio di autovetture su tutta piazza Bellini per evitare che il sito monumentale si trasformasse nel parcheggio privato degli uomini dell'amministrazione che lavorano a piazza Pretoria.
Per la comodità dei consiglieri comunali
B) Dopo è stato disposto il divieto di parcheggio in piazza Pretoria a tutti, eccezion fatta però per le auto di ordinanza di sindaco e presidente del consiglio comunale ed eventuali auto di scorta, pena la rimozione coatta del mezzo, ma che, di contro, piazza Bellini, potrebbe tornare ad essere il parcheggio di un tempo durante le sedute di consiglio.
Nella piazza del teatro Bellini e delle chiese di San Cataldo, di Santa Caterina e della Martorana, è stato su questa logica disposto di riservare  stalli “esclusivamente alle auto di servizio degli assessori comunali quando sarà prevista la loro presenza istituzionale presso gli uffici di palazzo di Città, nonché alle auto dei consiglieri comunali esclusivamente durante le sedute del consiglio comunale, fatta eccezione dei soli stalli riservati ad altre categorie”.  
Sono tornate quindi, seppur sporadicamente, le auto in piazza Bellini.

C) Retromarcia.
Ieri è venuto fuori un comunicato del sindaco Orlando: "Con riferimento all'Ordinanza DIRIGENZIALE predisposta dall'Ufficio del Centro Storico, appena avutane notizia stamattina, ne ho ordinato l'immediata revoca, confermando la pedonalizzazione della Piazza e chiedendo al Comandante della Polizia Municipale che sia prestata la massima attenzione all'attuazione del provvedimento originario che prevede la pedonalizzazione".
E domani ?
Vedremo domani cosa accadrà.
Il quarto mandato di Orlando (l'attuale) mostra tutti i segni dell’anzianità, della vecchiaia, del personaggio.



Nessun commento:

Posta un commento