giovedì 9 agosto 2012

Crisi. Nuove imposte (addizionale irpef) e tagli alla spesa pubblica. E' la ricetta liberista di Mario Monti e sostenitori pdl, pd, udc

Tagli alla spesa pubblica:
- ospedali,
-dipendenti pubblici,
-province.
Parte la  "cura dimagrante" voluta dal governo che consentirà (ci viene detto per meglio ingoiare l'amara medicina) 
()  di evitare l'aumento dell'Iva ad ottobre,
()  di ampliare le tutele ad altri 55.000 esodati,
()  di aiutare i Comuni colpiti dal sisma dell'Emilia.
Non ci sono solo tagli, ma anche appesantimenti fiscali, dall'Irpef  alle università. Noi Siciliani pagheremo l'aumento ulteriore dell'addizionale Irpef (che già in marzo abbiamo solo in parte assaporato) per riparate i danni (da clientelismo) prodotti nella sanità da Totò Cuffaro e da Raffaele Lombardo.

Vediamo di cosa si tratta
Province
Saranno «riordinate» in modo che abbiano almeno 350.000 abitanti e un territorio di 2.500 chilometri quadrati.
Ad esse per il 2012 andrà un contributo di 100 milioni per la riduzione del debito.
Organici P. A.
Riduzione del 20% dei dirigenti pubblici, e del 10% del personale non dirigente. Il buono pasto non eccederà
i  7 euro.
Ospedali
Entro novembre le Regioni dovranno tagliare circa 7mila posti letto arrivando al parametro 3,7 ogni 1000 abitanti (oggi è 4). Tagli anche alle remunerazioni che ricevono gli ospedali convenzionati.
Addizionale Irpef
Le 8 regioni in disavanzo sanitario (Piemonte, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Calabria,
Sicilia) potranno anticipare al 2013 la maggiorazione dell'addizionale regionale Irpef, dallo 0,5% all'1,1%. E dire che in Sicilia il braccio destro di Don Raffaele, Massimo Russo, ci aveva assicurato che egli aveva aggiustato i conti della Sanità.
Tasse universitarie
Aumentano quelle per gli studenti fuori corso: +25% per redditi sotto 90.000 euro, +100% oltre 150.000 euro. Non aumentano per chi è in regola con le materie e disponga di un reddito familiare sotto i 40.000 euro.
Ministeri
Risparmi di 1,7 miliardi nel 2013, di 1,5 nel 2014 e 2015.
Regioni
Sforbiciata ai trasferimenti per 700 milioni nel 2012;  un miliardo i successivi due anni.
Tagli acquisti Pubblica Amministrazione
Le amministrazioni centrali dovranno ridurre dall'anno in corso le spese per acquisti di beni e servizi. Tra i tagli colpiscono i 5 milioni in meno per le intercettazioni. Un tempo le intercettazioni davano fastidio al PDL di Berlusconi, oggi –aimè- danno fastidio al PD, il quale spinge in parlamento per la famosa “legge bavaglio” che un tempo vedeva come polvere agli occhi. Cambiano i tempi e cambiano i mascalzoni.
Prefetture
Risparmi devono arrivare dagli uffici statali sul territorio. Verranno accorpate alcune strutture prefettizie.
Auto blu
Tutte le amministrazioni, compresa Bankitalia, taglieranno la spesa delle auto-blu del 50%.
Chi ci crede ?
Scuola
Dal prossimo anno le iscrizioni alle scuole statali avverranno solo online; pagelle, registri e comunicazioni alle famiglie e agli alunni saranno in formato elettronico.
800 milioni ai comuni
Arriveranno attraverso le Regioni. Le risorse verranno prese da quelle destinate ai Comuni virtuosi (300 mln) e dai rimborsi fiscali (500) che si sarebbero dovuto dare ai contribuenti. E chiamalo stato di diritto !!!

Farmaci griffati
Nella ricetta dopo la prima diagnosi va indicato il principio attivo del farmaco. Il medico può indicare anche la marca, accompagnandola però da una spiegazione, che diventa vincolante per i farmacisti.
Farmacie
Gli sconti a carico delle farmacie vengono fissati al 2,25, mentre quelli a carico delle aziende al 4,1% per l'anno in corso. Dal 2013 arriverà il nuovo «sistema di remunerazione della filiera».
Stipendi manager
Tetto di 300.000 euro per la retribuzione a manager e dipendenti delle aziende partecipate dallo Stato, non quotate, Rai compresa. Ma non da subito, dal prossimo contratto. Chi ci crede ?
Società in house
Saranno chiuse ma non automaticamente, ma progressivamente con i tempi …. E le condizioni …. Servono infatti ai politicanti trombati.
Regioni, Province e Comuni non saranno obbligati a sopprimere o accorpare i propri enti ed agenzie, a patto che realizzino un risparmio del 20% per la loro gestione.
Ministeri Interni e Esteri
Sei mesi in più per la riduzione dei dirigenti e del personale sia per il personale dell'amministrazione civile dell'Interno sia per i diplomatici in servizio all'estero del ministero degli Affari esteri.
Case enti
Gli inquilini che vogliono comprare la casa dell'ente previdenziale in cui abitano hanno un tempo che non può essere inferiore a 120 giorni dal ricevimento dell'offerta.
Pensioni agli insegnanti
Gli insegnanti che entro il 31 agosto di quest'anno matureranno i requisiti per andare in pensione dal 1 settembre 2013 vanno in pensione con regole precedenti la riforma Fornero.
Indennità professori universitari
Viene bloccato il trascinamento di indennità per i professori universitari che, dopo un incarico in un ente o in una istituzione, tornano ad insegnare.
Multe scioperi servizi pubblici
Raddoppiano le sanzioni comminate dalla Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali.
Consip
Le amministrazioni pubbliche potranno fare i loro approvvigionamenti di energia, gas, carburanti e telefonia anche al di fuori delle convenzioni Consip ma con corrispettivi inferiori a quelli indicati.

Nessun commento:

Posta un commento