giovedì 6 ottobre 2011

Caritas Diocesana di Piana degli Albanesi: 10 VOLONTARI DA IMPIEGARE NEL PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE DAL TITOLO “Accendi le stelle – Piana degli Albanesi”

EPARCHIA DI PIANA DEGLI ALBANESI
Caritas Diocesana
BANDO PER LA SELEZIONE DI N° 10 VOLONTARI DA IMPIEGARE NEL  PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE DAL TITOLO
“Accendi le stelle – Piana degli Albanesi”
Piana degli Albanesi, 21/09/2011

Prot.194/11-C
In attuazione a quanto previsto dal Bando 2011 dell’ UNSC - G.U.R.I. N° 75 del 20 Settembre 2011– 4° serie speciale – concorsi ed esami, disponibile anche sui siti www.serviziocivile.gov.it. e www.caritasitaliana.it, Caritas Italiana, per il tramite della Caritas Diocesana di Piana degli Albanesi, avvia la selezione di numero 10 volontari da impiegare in un progetto di servizio civile - Settore: Assistenza Area di intervento:
Minori - dal titolo “Accendi le stelle – Piana degli Albanesi”
nelle seguenti sedi di attuazione:
- CARITAS PARROCCHIALE / piazza Francesco Spallitta – 90030 Mezzojuso (PA) codice sede 14476 – n. 2 (due) volontari;
- CARITAS PARROCCHIALE / piazza Umberto I – 90030 Palazzo Adriano (PA) codice sede 7070 – n. 2 (due) volontari;
- PARROCCHIA MARIA SS. DELLA FAVARA / Via Morea, 108 - 90030 Contessa Entellina (PA) codice sede 65856 – n. 2 (due) volontari;
- PARROCCHIA SS. ANNUNZIATA / via SS. Annunziata, 34 – 90037 Piana degli Albanesi (PA) codice sede 111438 - n. 2 (due) volontari;
- COLLEGIO DI MARIA / via Filippo Accascina n.4 - 90030 Mezzojuso (PA) codice sede 14474 – n.1 (uno) volontario;
- COLLEGIO DI MARIA PIANA DEGLI ALBANESI / via Collegio n.4 - 90037 Piana degli Albanesi (PA) codice sede 77356 – n.1 (uno) volontario.

Generalità
L’impiego dei volontari decorre dalla data che verrà comunicata dall’ Ufficio Nazionale per il Servizio Civile agli enti e ai volontari.
La durata del servizio è di 12 mesi. Il servizio non dà diritto a vitto e alloggio. L’orario settimanale previsto é di 30 ore articolate in cinque giorni settimanali, dal Lunedì al Venerdì, e comunque secondo la turnazione prevista dal progetto.
Il periodo di servizio civile prestato è riconosciuto ai fini del diritto e della determinazione dell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti.
Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro.
Al termine del servizio, svolto per dodici mesi o per almeno nove mesi in caso di subentro, verrà rilasciato dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile un attestato di espletamento del servizio civile nazionale.
Un altro attestato con l’indicazione delle mansioni svolte verrà rilasciato da Caritas Italiana.

Requisiti e condizioni di ammissione
Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i cittadini italiani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni), in possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadini italiani;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
- essere in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi del servizio sanitario nazionale, con riferimento allo specifico settore d’impiego per cui si intende concorrere.
- Inoltre, poiché il progetto Accendi le stelle – Piana degli Albanesi si pone come fondamentale obiettivo di accompagnare i minori nel loro percorso di crescita socio-culturale ed in modo particolare nel percorso formativo e scolastico, si richiede come requisito obbligatorio un titolo di studio di scuola media superiore, così come indicato nel progetto medesimo alla voce 22 (Eventuali requisiti richiesti ai candidati per la partecipazione al progetto oltre quelli richiesti dalla legge 6 marzo 2001, n.64).
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda i giovani che:
a) già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Presentazione delle domande
La domanda di partecipazione in formato cartaceo indirizzata a:
All’Ente CARITAS ITALIANA
Sede periferica CARITAS DIOCESANA DI
PIANA DEGLI ALBANESI
Palazzo Vescovile / piazza San Nicola, 1
90037 PIANA DEGLI ALBANESI (PA)
deve pervenire alla Caritas Diocesana di Piana degli Albanesi, sita in piazza San Nicola n.1 - 90037 Piana degli Albanesi (PA) entro le ore 14. 00 del 21 ottobre 2011. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. La tempestività delle domande è accertata dall’ente che realizza il progetto mediante apposizione sulle stesse del timbro recante la data di acquisizione.
Come modalità di invio della domanda di partecipazione si consiglia il mezzo della Raccomandata A/R all’indirizzo della Caritas Diocesana sopraindicato, non farà fede il timbro postale).
Non saranno altresì prese in considerazione le domande trasmesse a mezzo fax o via e-mail.

La domanda deve essere:
- redatta in carta semplice, secondo il modello in “Allegato 2” al presente bando attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso;
- firmata per esteso dal richiedente, con firma da apporre necessariamente in forma autografa, accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale, per la quale non è richiesta autenticazione;
- corredata dalla scheda di cui all’ “Allegato 3”, contenente i dati relativi ai titoli.
Copia del modello della domanda può essere scaricata dai seguenti siti internet: Ufficio nazionale per il servizio civile www.serviziocivile.gov.it.; Caritas Italiana www.caritasitaliana.it, www.ecodellabrigna.it.
Insieme alla domanda bisogna presentare: - copia del documento di identità; - copia del codice fiscale; - curriculum vitae e copie del titolo/i di studio, eventuali fotocopie di esperienze formative, esperienze di volontariato, esperienze professionali (con l’indicazione del periodo di riferimento). Il previsto certificato medico di idoneità fisica, rilasciato dagli organi del servizio sanitario nazionale, dovrà essere prodotto successivamente dai soli candidati utilmente collocati nelle graduatorie.
E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando, tra quelli inseriti nei bandi regionali e delle Province autonome. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati.

Obblighi di servizio
I volontari si impegnano ad espletare il servizio per tutta la sua durata e ad adeguarsi alle disposizioni in materia di servizio civile dettate dalla normativa primaria e secondaria, a quanto indicato nel contratto di servizio civile e alle prescrizioni impartite dall’ente d’impiego in ordine all’organizzazione del servizio e alle particolari condizioni di espletamento.
L’interruzione del servizio senza giustificato motivo, prima della scadenza prevista, comporta l’impossibilità di partecipare per il futuro alla realizzazione di nuovi progetti di servizio civile nazionale, nonché la decadenza dai benefici eventualmente previsti dallo specifico progetto e il mancato rilascio dell’attestato di svolgimento del servizio.
Per informazioni relative al presente bando è possibile contattare l’Ufficio nazionale per il servizio civile (Via Sicilia, 194 - 00187 Roma) attraverso il:
Servizio call-center, al numero 848.800715 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 19.30, al costo di una telefonata urbana);
Ufficio relazioni con il pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30 ad esclusione del martedì e venerdì pomeriggio ai seguenti numeri 06/49224470 – 06/49224202
Per ulteriori informazioni sul bando di concorso e sul progetto si rimanda alla lettura completa del testo del Bando nazionale per la selezione di 20.123 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all'estero (G.U. n. 75 del 20 settembre 2011). Inoltre è possibile contattare
- I siti internet: www.serviziocivile.gov.it; www.caritasitaliana.it; www.ecodellabrigna.it
- l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (Via San Martino della Battaglia, 6 - 00185 Roma); attraverso il Servizio call-center, al numero 848.800715 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 19.30, al costo di una telefonata urbana);
- l’Ufficio Servizio Civile della Caritas Diocesana di Piana degli Albanesi al seguente recapito servciv.caritaspiana@libero.it.
Si consiglia inoltre di consultare il sito www.ecodellabrigna.it per eventuali indicazioni ed avvisi anche a seguito della presentazione della domanda di partecipazione al Bando.
_________________
Sac. Vincenzo COSENTINO
Direttore della Caritas Diocesana

"Allegato 2"Il/La sottoscritto/a:

Cognome……………………………………...…..…… Nome ………………………………………
CHIEDE
di essere ammesso/a a prestare servizio civile a titolo volontario presso codesto Ente, presso
la sede di……………………………………………………………………………………………….
per il seguente progetto: ………………………………………………………………………………
A tal fine, ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute negli articoli 46 e 47 del decreto del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n° 445 e consapevole delle conseguenze derivanti
da dichiarazioni mendaci ai sensi dell’articolo 76 del predetto D.P.R. n° 445/2000, sotto la propria
responsabilità
DICHIARA DI
essere nato/a: ………………………………………… Prov.: …………. il…………………………..
Cod. Fisc. ……………………………. e di essere residente a …….………….………… Prov……..
in via……………………………………………………….……… n…… cap……….
Telefono.......……....………….. indirizzo e-mail …………………………………………………….
Stato civile…………………...
- essere cittadino/a italiano/a;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno
per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto
contro la persona o concernente detenzione, uso, porto trasporto, importazione o esportazione
illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il
favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata;
DICHIARA INOLTRE
(cancellare la dizione che non interessa)
- di essere disponibile / di non essere disponibile, qualora in seguito alle selezioni effettuate risulti
idoneo non selezionato ad essere assegnato al progetto di servizio civile prescelto anche in posti resi
disponibili successivamente al termine delle procedure selettive, a seguito di rinuncia o
impedimento da parte dei volontari già avviati al servizio;
- di essere disponibile / di non essere disponibile, qualora in seguito alle selezioni effettuate risulti
idoneo non selezionato, ad essere assegnato a qualsiasi altro progetto di servizio civile contenuto
nel presente bando presentato dalla stesso ente che abbia, al termine delle procedure selettive, posti
disponibili o che si siano resi successivamente disponibili al termine delle procedure selettive, a
seguito di rinuncia o impedimento da parte dei volontari già avviati al servizio;
- di aver preso visione del progetto indicato nella domanda e di essere in possesso dei requisiti
richiesti dall’ente per l’assegnazione di volontari nel progetto stesso;
- di essere residente / di non essere residente nel luogo di realizzazione del progetto;
- di provvedere autonomamente alle spese relative al viaggio per il raggiungimento della sede di
realizzazione del progetto (dichiarazione da rendere nel solo caso in cui l’interessato non sia
residente nel luogo di realizzazione del progetto).
DICHIARA ALTRESI’
Sotto la propria responsabilità:
- che le dichiarazioni contenute nella scheda di cui all’ “Allegato 3” sono rispondenti al
vero;
- di non aver presentato ulteriori domande di partecipazione alle selezioni per altri progetti
di servizio civile nazionale inclusi sia nel presente bando che in tutti quelli contestualmente
pubblicati;
- di non avere in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di
collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero di non avere avuto tali rapporti
nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
Autorizzo la trattazione dei dati personali ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.
Data .................. Firma .......................................

RECAPITO CUI SI INTENDE RICEVERE COMUNICAZIONI
(solo se diverso da quello indicato sopra)
Comune …………..……………………………………. Prov. ………… Cap. ……………………..
Via ………………………………………………………………………………… N. ……………..
Tel.……………………………………………. e-mail ………………………………………………

“ALLEGATO 3”

In relazione alla domanda di ammissione al servizio civile nazionale, e al fine di fornire i necessari
elementi di valutazione in ordine ai titoli posseduti e alle ulteriori circostanze rilevanti ai fini della
selezione
dichiaro

Di aver avuto / non aver avuto precedenti esperienze presso l’Ente che realizza il progetto (
specificare la tipologia delle esperienze e la durata delle stesse);
Di aver avuto / non aver avuto precedenti esperienze presso altri Enti nel settore d’impiego cui il
progetto si riferisce (specificare la tipologia delle esperienze e la durata delle stesse);
Di aver avuto / non aver avuto precedenti esperienze in settori d’impiego analoghi a quello cui il
progetto si riferisce (specificare la tipologia delle esperienze e la durata delle stesse);
DICHIARO ALTRESI’
Di possedere il seguente titolo di studio:………………………………………………………………
conseguito presso …………………………………………………...………………il……………….
Di essere iscritto al … anno della scuola media-superiore: …………………………………………..
Di essere iscritto al … anno accademico del corso di laurea in ……………………..………………..
presso l’Università …………………………………………………………………………………….
Di essere in possesso dei seguenti altri titoli (1)………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………
Di aver effettuato i seguenti corsi, tirocini, applicazioni pratiche ……………………………………
………………………..……………………………………………………………………………….
…………………………………………………………………………………………………………
Di aver avuto le seguenti esperienze ( indicare esclusivamente fatti o circostanze utili al fine della
selezione per il progetto prescelto) ………………………………………………………………..
…………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………
Altre conoscenze e professionalità: (2)………………………………………………………………..
…………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………
Di aver scelto il progetto per i seguenti motivi: ………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………
Ogni altra informazione relativa alla propria condizione personale, sociale, professionale, ecc. utile
ai fini della valutazione dell’Ente:………………………………………………………………….
…………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………
Data………………… Firma……………………………………

N.B :
Accludere curriculum vitae, copie dei titoli in possesso e ogni altra documentazione significativa.
Note per la compilazione
(1) Indicare eventuali titoli di specializzazione, professionali o di formazione di cui si è in possesso.
(2) Indicare altre competenze tecniche, informatiche, scientifiche, sanitarie, ecc





Nessun commento:

Posta un commento