SEGRETERIE PROVINCIALI PALERMO
Cgil-Cisl-Uil
Alle Leghe Comunali di
FAI - FLAI - UIL
Oggetto: Disoccupazioni agricole bloccate.
Nella tarda mattinata di oggi si è tenuta la riunione con il Direttore e il Vicedirettore della Sede Inps di Palermo sulle domande di disoccupazione agricola che risultavano bloccate perché il lavoratore beneficiario risultava in possesso di partita IVA.
La riunione odierna viene a seguito di una serie di incontri sul livello nazionale e, successivamente all’emanazione del messaggio Inps n. 15122 del 22/07/2011, alla riunione tra la Sede regionale e le nostre Segreterie Regionali di venerdì 29 luglio u.s..
La situazione è quindi sufficientemente delineata; e il Direttore si è detto certo che i tempi indicati nel messaggio, cioè giorno 8 agosto per le domande con partita IVA inattiva e la fine di settembre per le altre tipologie di domande bloccate, verranno rispettati.
Al momento non siamo nelle condizioni di fornirVi un quadro preciso della situazione nelle diverse sedi ma alcuni Centri operativi hanno già liquidato o sono in procinto di liquidare avendo ricevuto gli elenchi da Roma:
Termini Imerese aveva n. 438 pratiche con P/IVA di queste n. 234 sono state sbloccate;
Corleone aveva n. 350 pratiche con P/IVA al momento non si conosce il dato delle pratiche sbloccate;
Palermo Sud non si conoscono i dati;
Bagheria aveva n. 130 pratiche con P/IVA di queste n. 50 sono state sbloccate;
Misilmeri aveva n. 198 pratiche con P/IVA di queste n. 168 sono state sbloccate;
Petralia S. aveva n. 300 pratiche con P/IVA al momento non si conosce il dato delle pratiche sbloccate;
Partinico aveva n. 400 pratiche con P/IVA al momento non si conosce il dato delle pratiche sbloccate.
Palermo Centro rimangono 40 pratiche ancora bloccate.
Appena entreremo in possesso di dati più definiti sarà nostra cura inoltrarveli.
La questione più delicata e che va quindi trattata con massima attenzione e senza superficialità e quella delle domande associate a Partita IVA attiva e ad iscrizione alla Camera di Commercio, in questo caso sarà necessario preparare la documentazione menzionata nel sopra richiamato messaggio n. 15122 e cioè:
• Dichiarazione dei redditi;
• Visure/estratto catastale del terreno;
• F24;
• Altro;
• Autocertificazioni.
nel caso di autocertificazioni relative al terreno, il consiglio che ci sentiamo di dare è quello di allegare, a comprova di quanto dichiarato, copia delle visure catastali aggiornate, dobbiamo evitare al lavoratore il rischio di essere denunciato per aver prodotto una autodichiarazione non corrispondente alla realtà.
È evidente che l’esame delle documentazioni prodotte potrà sortire effetti diversi: liquidazione della prestazione o sua reiezione; iscrizione come C.D. oppure come IAP.
Per maggiore completezza dell’informazione Vi alleghiamo il messaggio Inps n. 15122 del 22/07/2011 in ogni caso prelevabile dal sito Inps.
Palermo, lì 01/08/2011
FAI-CISL ..................................FLAI-CGIL ................................................UILA-UIL(Adolfo Scotti) .....................(Nuccio Ribaudo)......................................... (Giuseppe La Bua)
Nessun commento:
Posta un commento