Oggi, dopo la celebrazione liturgica della Teofania (ore 11,oo) nello Spiazzo Greco, presso 'Biveri' sarà ripetuto il secolare rito del volo della colomba. Il rito mira a rievocare il battesimo di Gesù ad opera di Giovanni il Battista presso il fiume giordano.
Il rito del volo della colomba è abituale nelle parrocchie dell'Eparchia di Piana degli Albanesi, meno conosciuto in quelle dell'eparchia di Lungro e del tutto praticato neio paesi balcanici di tradizione bizantina. Qui infatti il rito si sostanzisa nella benedizione delle acque, sia che scorrano in un fiume, sgorghino da una sorgente o giacciano nel mare (come nel caso del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli).
Questo rito, della benedizione delle acque (che da noi si associa al volo della colomba) è stato già celebrato anche ieri 5 gennaio, durante i Vespri. A Contessa è capitato, nell'occasione, un inspiegabile incidente causato dall'interruzione dell'alimentazione elettrica Enel nel quartiere della Chiesa dell'Annunziata. A conclusione del rito (qui sta il dubbio dei fedeli, alcuni dei quali hanno parlato di sabotaggio) l'alimentazione elettrica è tornata.
Nessun commento:
Posta un commento