StatCounter

mercoledì 6 gennaio 2021

Sicilia e Storia. Dai greci a ... (1)


Storici siciliani (ma greci ... in quanto la Sicilia fu Terra greca):
Antioco
Filisto
Timeo
Diodoro Siculo

Storici greci (che scrissero della Sicilia... in quanto questa per loro era Terra greca):
Erodoto
Tucidide
Ellanico
Ecateo
Plutarco

====
Nelle escursioni quasi giornaliere su Internet e quindi sul Blog abbiamo inserito un viaggio lungo le strade della Sicilia. Strade, comprese le trazzere del nostro territorio (Contessa Entellina), ricche di storia e cultura. Sarà forse per questa ragione che i nostri politici non si decidono a mettervi mano. Temono che intervenga la Sovrintendenza a porre il vincolo su quelle che noi riteniamo strade "disastrate dalla mala politica".

Riflessione sulla Storia

I greci erano spinti ad esplorare e sottoporre alla loro cultura  e visione delle cose del mondo tutte le zone prospicenti sul Mediterraneo: la loro capacità di dominio oltre che militare era anche la forza del pensiero e dell'interpretazione delle cose del mondo: la Filosofia.
Erano comunque spinti  da un indomito spirito di avventura e fondarono in Sicilia splendide colonie collegate con le città della Madre-Patria.

Diamo qui alcuni riferimenti  per chi vuole cogliere ancora oggi motivi della civiltà greca.

Messina                        Kamarina
Milazzo                        Selinunte
Naxos                            Tindari
Taormina                       Morgantina
Catania e le Aci ..         Lentini
Siracusa                         Palazzolo Acreide
Augusta                        Cattolica Eraclea
Segesta                         Termini Imerese
Gela                            Agrgento

La Storia dei Greci di Sicilia risale ai secoli Ante Christum. Furono diffusori di una cultura composta di arte e tradizioni che ci affascinano ancora ai nostri giorni. N
el terzo millennio d.C. i segni della loro presenza sono contemplabili nei templi, teatri e in talune usanze persistenti.  Arrivarono in Sicilia nel 754 a.C. e la loro prima colonia fu Zancle.      La cartina qui sopra evidenzia l'esistenza di Entella fra tante città greche di allora. E' segnata con colore differente da esse, perchè Entella fu città elima e non greca. Ci intratteremo nelle prossime puntate  sulla monumentale storia universale in 40 libri curata da Diodoro Siculo (90-27 a.C.).

Nessun commento:

Posta un commento