StatCounter

venerdì 22 gennaio 2021

Destra e Sinistra. Hanno ancora significato se i politici sanno vestire -come se nulla fosse- abiti verdi, bianchi e rossi?

 La Politica

Vi sono nelle nostre società due fattori che condizionano ed influiscono sul procedere della vicenda storica dell'Umanità: 1) il galoppante sviluppo della Scienza (e della tecnologia) 2) le vicende storiche del Novecento (ideologie, rivoluzioni, dittature, nazionalismo, razzismo, fanatismo religioso); vicende che nel secolo precedente, l'Ottocento, erano assolutamente  inimagginabili.  

 Secondo Isaiah Berlinpolitologo e diplomatico britannico, questi due movimenti prima di divenire fattori che incisero e continuano ad incidere nella vita dell'uomo,  furono "idee" che passarono nella mente di alcuni uomini che si proposero di trasformare gli esistenti rapporti umani in nome di un "fine" più alto (dignità dell'uomo); quel fine si è incarnato nel tempo nella visione di diversi "leader", o se si vuole di diversi "profeti" e poi è divenuto finalmente "coscienza pubblica".

Muoversi entro i binari di un "fine" è politicamente ed eticamente corretto in quanto fondato su concezioni, interessi, ideali e sistemi di valori che via via sono divenuti "convinzioni" circa il modo in cui la vita dovrebbe essere vissuta. Quei fini, nel momento in cui coinvolgono la gran parte di un popolo, o nazione,  diventano morale pubblica.

Queste riflessioni tornano alla mente quando vogliamo essere "razionali" e tentare di capire -per esempio- perchè nell'etica umanitaria deve rientrare solamente (secondo i sovranisti di casa nostra) il rispetto verso una etnia e non per altre razze, verso una religione e non per altre religioni...

I comportamenti dei singoli, e dei politici soprattutti, devono sempre essere guidati alla luce di ciò che "sappiamo" grazie alla scienza e di ciò che "comprendiamo" dallo svolgimento della Storia. Tutti siamo chiamati  a vagliare criticamente ciò che ci proponiamo di fare. Solamente i barbari (coloro che non conoscono e non vogliono conoscere il procedere della Scienza e l'esperienza storica del Novecento) non vogliono conoscere i precedenti storici ed il come sono arrivati lì dove oggi sono arrivati. Non vogliono nemmeno conoscere quale è la destinazione probabile di arrivo alla luce di ciò che oggi avviene. Il nostro è un ragionamento politico (penso ai sovranisti) ma vale anche nella Scienza (penso ai No Vax).

Su queste riflessioni torneremo e a stimolarci è il dibattito a cui assistiasmo in queste ore sulla sostanziale "crisi" di governo.

Nessun commento:

Posta un commento