StatCounter

sabato 23 gennaio 2021

Crisi politica. Tutti fanno i saggi con i discorsi, molto meno ... con i fatti

1) Con la vicenda che vede un governo privo dei numeri al Senato potrebbe slittare la presentazione a Palazzo Madama del documento del ministro della Giustizia, sul quale Italia Viva ha annunciato il voto contrario. 

2) Per la mente pensante del Pd -Bettini- "Renzi è garanzia di instabilità, è sbagliato aprire". A questo punto la strada diventa in salita per il Presidente del Consiglio nella ricerca di un sostegno più largo al governo. 

3) Di Maio, essendosi scordato di avere cercato alleanze con i gilet gialli che incendiavano auto e negozi a Parigi, dice: c'è chi fa giochini di palazzo.

4) Orlando, vice segretario Pd: "per andare avanti serve una maggioranza solida" e aggiunge  "Non è che con una maggioranza che si conquista di volta in volta si gestiscono 209 miliardi di Recovery e si affronta la pandemia. E' evidente che lavoriamo perché si produca qualcosa di solido e duraturo o non ci sono le condizioni. La battaglia del Senato è stata importante, perché era giusto evitare la caduta del governo ma non basta, serve che il governo abbia la maggioranza per andare avanti".

5) Chi sperava -dopo i tanti inviti ai liberali- in Berlusconi deve prendere atto: "Finora i partiti della maggioranza hanno lasciato cadere questo appello a soluzioni condivise, preferendo tattiche parlamentari di corto respiro. Di fronte a questo, abbiamo constatato che una paralisi di due mesi per le elezioni farebbe meno danni rispetto ad una paralisi di due anni di non-governo. Ma è evidente che il Paese ha bisogno di concordia e di efficienza, non di paralisi che, lunghe o brevi che siano, in questo momento non farebbero il bene dell'Italia". 

6) Landini, segretario generale della Cgil: "Abbiamo l’occasione di decidere come investire più di 300 miliardi in sei anni, è un'occasione storica per cambiare il nostro Paese. Bisogna essere consapevoli che siamo indietro e che abbiamo bisogno di riforme".

Nessun commento:

Posta un commento